Originalmente inviato da CS_one Che tu non abbia nulla contro i droni o i loro utilizzatori mi pare un po' dubbioso, basta vedere i tuoi interventi nell'altra discussione Max.
Quì devo ribadire un paio di concetti:
- io non ho MAI difeso i cogl...ni che svolazzano con droni comprati all'autogrill 10 minuti prima oppure i fenomeni che riprendono il matrimonio della cugina con il phantom, li ritengo pericolosi peggio di un camionista ubriaco al volante del suo TIR da 440 q.li.
- come ho avuto modo di ripetere migliaia di volte, il problema sta nella, più o meno recente, diffusione a macchia d'olio dell'RTF. Cinesi, tedeschi o congolesi che siano, i produttori immettono sul mercato migliaia di modelli di ogni genere, ed i negozianti sono ben felici di appiopparli al primo che entra con gli euro in mano. Poi ti trovi i fenomeni di cui sopra, che abbiano in mano un eli, un aereo o un drone poco cambia, sono degli incompetenti e possibili fonti di guai per tutti.
Ai miei tempi, diciamo intorno al 1977, entrai in un famoso (all'epoca, ora non c'è più) negozio di modellismo della provincia di Cuneo, tutto deciso ad acquistare un elicottero. Fino ad allora avevo avuto le mie belle esperienze con i soliti simil-piper in balsa di vario genere, un paio di alianti puri ed un A10 Skyhawk a ventola intubata. Il negoziante mi chiese che esperienza avessi di eli, ed alla mia risposta mi disse, testualmente: "Io te lo vendo, son quì per questo, ma tu lo rompi al primo volo. Ma più che altro rischi di farti male o di far molto male a qualcuno. Vai al tuo campo volo, prendi lezioni dai veci e poi torni a comprarlo".
E così feci, anche se poi lo ruppi lo stesso, non al primo ma al terzo decollo...
Ora le cose son ben diverse, ed i risultati sono quelli che sono. E ti ricordo che in RTF trovi sia il phantom da 1,2 kg che aerei di vario genere anche di un certo peso e dimensioni. Dimmi tu ora: il testa di zucchina di turno, che faccia danni con un RTF a 4 eliche o con uno monoelica, che differenza fa? |