Citazione:
Originalmente inviato da Packy Ciao a tutti...
Come costruttore sono agli inizi ma galvanizzato dal fatto che il mio primo tuttala fatto interamente da me voli, ho deciso di intraprendere un nuovo progetto!!!
Ho pensato di realizzare un trainer ad ala alta con motore spingente, così da poter insegnare alla mia morosa a pilotare!
Indicativamente vorrei ottenere qualcosa di simile a questo: https://www.youtube.com/watch?v=N4HQEghpTco
Avrei però qualche domanda in merito:
1) PROFILI: Ho sentito parlare del ClarkY... Dite che va bene per un modello lento e docile come quello che ho in mente? Altrimenti se avete altri profili da suggerirmi sono tutto orecchie!! Per la coda invece va bene un simmetrico qualunque?
2) Mi sapreste spiegare come si dimensiona il piano di coda verticale? ho scaricato il "Quaderno dell'aeromodellista" linkato nella sezione principianti, ma se per l'orizzontale è più che chiaro, per il verticale non lo è molto!!!
3) Dubbio di carattere costruttivo... I piani di coda sono semplicemente incollati alla barra di carbonio?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!  |
Il centro di spinta laterale (CSL) deve essere uno due cm (circa, dipende dalle dimensioni del modello) piu' in alto e uno o 2 centimetri piu' indietro rispetto al centro di gravita'
La cosa curiosa e' che per determinare dove si trova basta sospendere una sagomina in cartone (in scala) della vista laterale del modello e segnarsi l'incrocio delle verticali tirate dal punto di sospensione.
Aumentando o diminuendo l'area dell'impennaggio verticale riesci a far cadere il CSL dove ti serve.
Clark Y va bene
Lascia stare il carbonio e usa il tiglio, pesa meno e va bene uguale.
EDIT: scusa, pensavo al carbonio nelle ali. Nella fuso va bene (che brutto pero' ...

)