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Vecchio 02 aprile 07, 13:34   #26 (permalink)  Top
canelupo
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Originalmente inviato da Aquila64
Ciao Canelupo.

Ok. Allora ipotizziamo:
Batteria al piombo (vedremo bene dove riuscirò a farla stare...) + motore Graupner 700 BB Turbo Neodimio

Le caratteristiche del motore sono:

Assorbimento a massima efficienza 15,93 A
Tensione nominale 9,6 V
Range tensione 7,2...19,2 V
Giri 15750 a vuoto
Assorbimento a vuoto 2,17 A
Assorbimento in bloccaggio 117 A
Efficienza 77 %
Senso di rotazione L e R (sinistra e destra)

A questo punto due cose:
1) Visto il range di tensione del motore, devo per forza orientarmi su una batteria da 12v. Sbaglio?

io ho la tua stessa configurazione e uso due batterie in serie da 6V al piombo. Quindi OK. 12V

2) Con questa configurazione mi consigliate un preciso modello di variatore di velocità elettronico (possibilmente per barche, dunque raffreddato) dotato di retromarcia?

io ho ordinato un regolatore Robbe tipo Navy raffreddato ad acqua (costo 82 Euro). Per il modello e le caratteristiche ti consiglio di vedere il sito www.robbe.de

Ultimissima cosa. Sto progettando una barca spartana (diciamo un catamarano di una 70ina di cm) per il recupero del Riva in caso di problemi (non so nuotare...). Qui, naturalmente non ci sono né problemi di estetica né di spazio. Pensavo a una batteria al piombo da 6v (amperaggio generoso) e ad uno o due motori da 500. Come variatore mi avanza uno Jeti 45 per aerei: pensavo di utilizzare questo. Pareri?


Ciao e grazie

Il mio consiglio e' di montare i motori con riduttore per avere piu' potenza di spinta e meno velocita'. Infatti come dici e' un catamarano con funzione di rimorchiatore.
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