Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 07, 12:27   #25 (permalink)  Top
Aquila64
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo
ciao aquila. io uso solo variatori elettronici. il variatore elettromeccanico era solo un suggerimento per chi non vuole raffreddare ad acqua.

come dice marco iannarelli un bel motore taglia 700 e' il massimo della vita, tanto piu' che hai già affrontato la spesa del kit AMATI.
Ciao Canelupo.

Ok. Allora ipotizziamo:
Batteria al piombo (vedremo bene dove riuscirò a farla stare...) + motore Graupner 700 BB Turbo Neodimio

Le caratteristiche del motore sono:

Assorbimento a massima efficienza 15,93 A
Tensione nominale 9,6 V
Range tensione 7,2...19,2 V
Giri 15750 a vuoto
Assorbimento a vuoto 2,17 A
Assorbimento in bloccaggio 117 A
Efficienza 77 %
Senso di rotazione L e R (sinistra e destra)

A questo punto due cose:
1) Visto il range di tensione del motore, devo per forza orientarmi su una batteria da 12v. Sbaglio?

2) Con questa configurazione mi consigliate un preciso modello di variatore di velocità elettronico (possibilmente per barche, dunque raffreddato) dotato di retromarcia?

Ultimissima cosa. Sto progettando una barca spartana (diciamo un catamarano di una 70ina di cm) per il recupero del Riva in caso di problemi (non so nuotare...). Qui, naturalmente non ci sono né problemi di estetica né di spazio. Pensavo a una batteria al piombo da 6v (amperaggio generoso) e ad uno o due motori da 500. Come variatore mi avanza uno Jeti 45 per aerei: pensavo di utilizzare questo. Pareri?

Ciao e grazie
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando