Discussione: Gladiator Brasileiro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 16, 02:54   #1 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Gladiator Brasileiro

Ciao Ragazzi, come va??

Vorrei scrivere due righe su questa mia avventura brasileira, fatta di tante ore di lavoro in giro per il paese, e di belle ore passate di notte a fare MODELLISMO!!!!

E' si....un ottimo antistress per me, anche se a volte è dura trovare tutto!!!

Vorrei fare queste "due righe" solo per parlare un pò con voi su come mi sto arrangiando qua in Brasile

Allora, subito vi dico che:
-1- gli alberi di balsa li ho trovati pure in Mato Grosso, belli verdolini e pronti da tagliare, però le tavolette il 90% sono tutte di importazione statunitense e col costo unitario di almeno il triplo....paradosso!!!
-2-le colle sono quelle di 30 anni fa, però veramente buone, specie quelle viniliche le quali sono eccellenti data l'umidità: si seccano bene e tengono uno sproposito!!!
-3-i legni alternativi come i materiali & accessori sono una lotteria...

Però detto questo, sono fiero di presentarvi il mio Gladiator Olympic in versione Brasileira:



Non faccio un "build log"....sarebbe un assurdità data la fama e la semplicità del montaggio...avrei vergogna pure in confronto alle opere d'arte che girano qui in forum....però dopo la bellezza di 15 anni vi giuro mi sono sentito un ragazzino alle prime armi e con l'entusiasmo alle stelle!!!

Il progetto ce lo avevo nel cassetto di casa, e sapendo già che me lo sarei "rifatto" qui in Brasile seppur ingiallito me lo sono "rigustato" dal primo all'ultimo taglio!!!

Per i compensati ho travoto quelli di "Eucalypto Matogrossense"



E' pesantuccio, però anche se lo si lascia all'umidità non sembra svergolarsi, anzi regge bene e si incolla bene.
Sembra essere bello robustino....seppur più pesantuccio: qui è il sostituto del pioppo e me lo sono trovato solo da 4mm.....spessore più piccolo manco vi è "puzza alcuna"

Questo si chiama "louro vermelho":



duro incancherito e pesante: ne ho fatte la basetta dei carrelli: si lavora pure bene, ma lo trovo molto pesante!!!

In Brasile viene usato per le travette dei tetti poichè regge bene l'umidità ed il tempo: pensate che alcune case che hanno su 60/70 anni hanno i tetti fatti con questo legno e ancora sono dritti e belli robusti.....vedremo se c'ho acchiappato con la costruzione!!!


Che dire...l'emozione di costruire è ancora più grande di quando lo facevo in Italia con papà negli anni che furono, adesso proseguo con il lavoro, spero vi piaccia il mio piccolo 3d e spero di portarlo in volo presto, dato che al campo di volo sono curiosissimi di veder volare questa meraviglia Italiana!!!

Un saluto e a presto!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando