Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Vorrei aggiungere una cosa che riguarda una tendenza abbastanza fastidiosa ormai a livello generale: la pessima documentazione che accompagna i prodotti.
Ho letto la documentazione Jeti e la trovo abbastanza lacunosa, se dovessi acquistare un prodotto basandomi sugli strumenti che mi offrono per padroneggiarlo sarebbe dura...
MPX in questo è un caso emblematico: i manuali della RoyalPRO (anche quelli che distribuiscono con l'attuale SX) sono riferiti ad una versione del firmware talmente vecchia che molte delle cose che si possono programmare non sono neanche descritte.
Anni fa mi trovai a lavorare per una ditta che si occupava di produrre manualistica su specifiche militari: tutta un'altra storia! I manuali devono essere N.D.S.P. (acronimo che sta per Norwegian Drunk Sailor Proof)... e tutto è descritto nei minimi dettagli, accompagnato da procedure ed esempi operativi largamente esaustivi. |
Hai perfettamente ragione, ma la situazione attuale è rosea rispetto a 20 o 30 anni fa. Vogliamo parlare dei manuali (e del software, nel caso delle radio) Graupner solo ed esclusivamente in tedesco? Quando poi cominciarono a tradurre, specie in italiano, fu tutto un mettersi le mani nei capelli... Molti anni fa ebbi uno scontro piuttosto accesso con quell'animale di Roberto Schnable, allora importatore Multiplex e già prima importatore Graupner, per aver pubblicato una lettera di un utente MPX che raccontava le sue vicissitudini in materia con l'importatore. Mi minacciò di azioni legali, ma lo mandai a farsi fottere ed ebbi ragione perché dopo poco la stessa cosa fece la Multiplex e costui sparì finalmente dal mercato. Oggi, ripeto, sono rose e fiori....