Discussione: Olio Aviomax
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 16, 23:04   #1 (permalink)  Top
miklarocca
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Olio Aviomax

Premetto che m'intendo molto poco di oli lubrificanti ed è proprio per questo motivo che voglio rendere di pubblico dominio i dati preliminari di alcune prove che sto effettuando da un certo tempo.
I fatti: convinto da un amico "turbinaro" che lo utilizza da diverso tempo, ho deciso di preparare la mia miscela per motori a benzina con l'1% di olio Aviomax.
Naturalmente, per non rischiare troppi soldi, ho iniziato ad alimentare con detta miscela l'NGH 9cc. Tale scelta è giustificata anche dal fatto che il motore in questione non dispone di cuscinetti sulla biella e quindi, più di altri, è esposto a grippaggi ed essendo di piccola cilindrata ha una maggior tendenza a scaldare.
Dopo un'ora di uso "a tutta manetta", devo dire che i risultati sono soddisfacenti: non segni di surriscaldamento (anzi le temperature sono leggermente inferiori), leggero incremento del regime di rotazione e soprattutto modello pulitissimo.
A quel punto ho deciso di correre il rischio di sacrificare il SAito FG14 (anch'esso senza cuscinetto sulla biella). In questo caso ero fortemente perplesso perché temevo che la scarsità di olio avrebbe potuto lubrificare poco gli organi in movimento, ma devo dire che dopo 40 min' tutto procede al meglio e nelle condizioni descritte per l'NGH.
Come dicevo, il vantaggio prevalente è la pulizia del modello, unita alla riduzione notevole di incrostazioni nel motore, ma convengo che il rischio di far danni è presente.
Proprio per questo desidero un posto parere.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando