Discussione: problema tuttala
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Vecchio 24 maggio 16, 12:58   #9 (permalink)  Top
dea90
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
mi butto anche io anche se non sono un grande esperto...
quando dici che gli alettoni non funziona.. intendi che vira poco però danno sufficiente rollio oppure anche il rollio è modesto?
nel primo caso direi di lavorare sul differenziale... è l'effetto del naso che tira verso l'esterno... per il quale si accompagna la virata con il rudder (che qui non hai). ne soffrono molto gli alianti che hanno un braccio di leva degli alettoni molto lungo... in pratica quello esterno alla virata crea più resistenza e si crea un momento che tende a far uscire dalla virata l'aereo... il comando differenziale fa si che l'attone esterno abbia escursione diversa (minore) da quello interno.

Se invece anche il rollio è modesto propenderei per escursioni molto limitate, perché a giudicare dalla foto i piani degli alettoni sono ben dimensionati rispetto alla superificie alare...

terza ipotesi che forse spiega anche il problema della troppa sensibilità al cabra-picchia: hai un mix sbilanciato a favore del movimento cabra-picchia: questo lo rende ipersensibile al cabrapicchia e toglie anche escursione utile agli alettoni....
Intendo proprio che il rollio è inesistente, anzi, forse era colpa del leggero vento ma quando ho dato alettoni a sinistra a fondo corsa si è inlinato di qualche grado ( intendo proprio 5/6 gradi di inclinazione quindi quasi niente) a destra

Per le tue ipotesi proprio no, so cos'è il differenziale e so molto bene cos'è l'imbardata inversa visto che volo con alianti e aerei a motore full size, mentre le escursioni ci sono tutte infatti il beccheggio è molto sensibile
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