Ciao a tutti e ciao Antonio, ti do il benvenuto in questo forum e ti invito a presentarti nella apposita sezione, in alto sulla home del forum, chiamata "Presentiamoci"...
Come si sarà già capito, io ed airwolf600 voliamo sullo stesso campo di volo, sono stato io a convincerlo ad iscriversi in questo forum e, il problema di cui parla, è nato da una discussione al campo di volo, ed è da li che sono nati un po di dubbi...
...il problema è questo: airwolf600 vola con batterie 6S da 5000mAh con 60C di scarica continua, il solo parametro che usa per capire quando scendere è la telemetria, non usa timer, scende appunto quando il voltaggio è di circa 21,0V totali del pacco batterie, o poco più sotto, vola per parecchi minuti, visto che il tipo di volo che fa non assorbe molta corrente...
...praticamente lui sostiene di non scendere mai sotto i 3,4V per cella, quindi di fare tutto secondo le regole per non rovinare la Lipo, il vero problema è però che, quando va a caricare la batteria, riescono ad entrare su una batteria da 5000mAh di capacità, ben 5344mAh...

Valore visto con i miei occhi, ho la foto del display del caricabatterie ancora sul telefonino...
Ora, il parametro che uso io nel capire quando scendere per non scaricare esageratamente la batterie, sono i mAh che consumo, non mi è mai interessato particolarmente il voltaggio...
...in poche parole, se io con una 5000 45C che uso sul Goblin in firma, volo per circa 6 minuti, quando vado a caricare la batterie riesco ad inserire dentro tra i 3800 e i 4000mAh, tenendomi a circa l'80% della capacità...
...l'amico airwolf sostiene che io non utilizzo bene la batteria perché la sfrutto per metà, potrei scendere ancora molto di più come voltaggio e, una volta caricata, inserire "almeno" i 5000mAh di capacità, che, sempre secondo lui, sono da utilizzare totalmente senza lasciare 1000mAh dentro, come faccio io...
Secondo me, a lungo andare, le batterie di airwolf600 si rovineranno, anche se non particolarmente stressate dal tipo di volo che fa e dal fatto che non scendono molto di voltaggio, non è possibile andare a caricare oltre la capacità nominale della batteria...
...voi cosa ne pensate??
Scusate il mio essere stato eccessivamente prolisso, e ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicare 5 minuti del suo tempo per chiarire i dubbi di airwolf600...