Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 16, 18:11   #1 (permalink)  Top
Typhon
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
BLUENOSE II in autocostruzione

Salve a tutti,
inizio un nuovo progetto dopo aver "quasi" terminato il Solo Ruff (in effetti manca solo la mano finale di flatting lucido ma devo aspettare che il tempo migliori per farlo fuori in giardino).

Questo nuovo lavoro sarà il celeberrimo BLUENOSE II lo shooner, o goletta, canadese che sta per arrivare alla IV serie come costruzione. In effetti il III° non esiste ma una famiglia ne detiene il nome come Bluenose III, e non ne ha voluto cedere i diritti, cosi' si è passati al IV.

Esistono diversi modelli in circolazione tra i quali l'1:65 di Billing Boats e l'1:100 sia Billing che Artesania, ma voglio tentare un'autocostruzione con una presentazione finale che non ho mai fatto. Vedremo in corso d'opera.

Alcuni numeri:

la lunghezza sarà di 36 cm ai quali andrà aggiunto il bompresso e finale del boma;
la larghezza di 7,5 cm;
l'altezza di 41 cm.

La scala che uscirà fuori sarà circa un 1:93 in quanto utilizzando il formato A4 della stampante, quello è quanto esce dai 34 mt (+ bompresso e finale boma ca 12 mt) originali della goletta.

Ho ricavato i disegni dalla rete ma solo quelli delle ordinate e chiglia. Per tutto il resto andro' con un booklet di un modellista americano che l'ha fatto in stile arsenale ma io utilizzero' soltanto la parte delle sovrastrutture:

Questo è il modello:
Allegato 347644

i disegni ricavati dalla rete:
Allegato 347639

i pezzi ritagliati per essere incollati su plywood:
Allegato 347641

la chiglia in assemblaggio:
Allegato 347638

e le ordinate quasi completate:
Allegato 347640

Il plywood utilizzato è un 3mm di scarto di altri modelli. Dovro' recuperare dell'altro materiale per la listellatura, i ponti, le sovrastrutture e le alberature. Vedremo.

Alla prossima!

Ty

Ultima modifica di Typhon : 08 febbraio 17 alle ore 15:33
Typhon non è collegato   Rispondi citando