Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 16, 10:08   #11 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Non è mia intenzione processare nessuno e di nomi non ne ho fatti, ma per restare nel tema del post e cioè le cause degli incidenti disastrosi, volare con modelli di dimensioni e pesi generosi, non collaudati in una manifestazione non è un comportamento da modellista esperto soprattutto se già durante il collaudo ci sono state avvisaglie di criticità.
Il blackout radio ci sta, ma spero che la fretta di volare comunque in una manifestazione importante non abbia abbassato troppo l'asticella della sicurezza saltando tutti quei controlli che dovrebbero essere fatti prima di decollare.
Spero solo che, anche se difficile con un modello in quelle condizioni, il pilota cercherà di capire il perché di quel blackout.
La soluzione di buttare tutto senza capire cosa è andato storto di solito porta commettere ancora gli stessi errori.
Qualcuno ha rotto 2 modelli prima di capire che la causa era l'interruttore (la spinetta ossidata per l'esattezza) unica parte riutilizzata dopo il primo crash....
Chi ha frequentato ambienti di lavoro gli inglesi o comunque gli anglosassoni gli sarà capitato di leggere il termine "Best Practice" che è tradotto più o meno la migliore prassi, ma che viene inteso nel suo significato più ampio e cioè mettere sempre in pratica le esperienze positive raccolte in anni di lavoro proprio, e molto importante, del team che ti sta intorno.
Tradotto in pratica? condividere sempre con tutti le proprie esperienze positive (facile) e negative (molto più difficile) per permettere la crescita di una modalità di lavoro che ci permetta di mettere in pratica le esperienze positive di tutti.
Scusate se l'ho fatta lunga ma resto convinto che i poco tempo che dedichiamo alla sicurezza è anche la causa dei frequenti crash. così come essere convinti che l'acquisto e l'utilizzo di componenti costosi e di marca ci metta al sicuro da avarie, senza capire che a volte (spesso) il "blackout" radio è causato da un proprio errore, ma ammetterlo è più difficile che continuare a gridare RADIOOOOOO !!!!
enrico58 non è collegato   Rispondi citando