Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper Icarus, grazie per le utilissime osservazioni.
In effetti la radio è stata aperta, quando ho messo il backlight. Verificherò che in quell'occasione non abbia fatto il danno.
Prima però vorrei aggiungere questa osservazione:
almeno negli ultimi due episodi, la perdita di segnale si è verificata quando il quadri stava tornando verso di me, oserei dire poco dopo che gli avevo fatto invertire la rotta per farlo puntare dritto verso di me.
Ora, non è che sia la posizione dell'antenna RX a determinare la perdita del link?
In effetti io l'avevo assicurata lungo uno dei bracci posteriori e quindi quando il quadri puntava verso mi me l'antenna veniva "coperta" dal frame e da tutto il resto.
Così stasera l'ho fissata lungo una delle 2 "zampe" posteriori del quadri in modo da ridurre la "copertura" e renderla mediamente più "visibile" dalla TX. Ho fatto un paio di batterie senza problemi.
Potrebbe avere un senso? |
Prego Sgt

, Controlla l'integrità del cavo coassiale TX, oltre al suo corretto cablaggio. L'antenna della RX, deve essere libera da materiali che la possano schermare, quindi nessun oggetto metallico, di carbonio, batterie (anche se devo dire che con le LiPoly non ho mai avuto problemi), o altri strumenti imbarcati che si frappongono tra TX e RX. Di per se il dipolo Boda della ricevente ha un buon guadagno, e nelle prove di distanza, il sistema 9x perde il segnale qualche metro oltre alle Futaba ed altri radiocomandi di marchi prestigiosi (se ben rammento, anche quì sul forum fecero questi test; Zott, mi sembra di ricordare). Non lontano da casa mia presso un campo di volo c'è una scuola per droni, e i ragazzi fanno lezione con delle 9x, tra le altre, senza alcun problema. Cerca di mantenere la polarizzazione orizzontale, ma soprattutto, assicurati che l'antenna sia libera dalle eventuali schermature sopra citate.