Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 16, 20:19   #131 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
visto che fortunatamente sono gli ultimi ho pensato di fare una descrizione di come costruisco i paranchi da 3mm che non sono cmpresi nel kit, in realtà sono noiosissimi e li vedo a malapena, spesso fanno anche incaxx.. mi serviva una scusa per staccare

ho provato un paio di sistemi e questo è quello che mi fa venire i paranchi più corti e gradevoli.

1- prendo un filo di circa 15cm e a metà faccio un piccolo cappio, i fili possono essere anche di lunghezze diverse ma occorre ricordarsi di proseguire le fasi successive sul filo più corto dei 2, il filo lungo si lascia alla fine.. per non rompermi io lo faccio nel mezzo e taglio l'eccesso.

2- con un nodo semplice fermo il bozzello a ridosso del cappio, meglio se il nodo rimane contrapposto e non di lato rispetto al cappietto ma nel caso non è un grosso problema, dopo aver strinto il bozzello è bene fare un secondo nodo di sicurezza e questo anche nelle fasi successive.

3- ad una distanza misurata (10-11mm nel mio caso) con un nodo semplice fermo il secondo bozzello, la distanza si può regolare ruotando e facendo scorrere il filo attorno al bozzello.. io uso 2 segni a matita tracciati sul piano di lavoro per regolare la giusta distanza tra i nodi, avendone da fare 18 identici è molto comodo avere questo riferimento.

4- annodo l'anellino inseme al bozzello, in questa fase torna comodissimo un piccolo ferro da uncinetto per acchiappare e passare il filo per formare il nodo attorno all'anellino.
faccio un secondo nodo di sicurezza e do un punto di colla finale.

5- taglio il filo in eccesso

6- prima di tutto tendo il paranco in costruzione tra il cappio e l'anellino per vedere come si dispongono i bozzelli, poi con un infila aghi inizio a passare il filo nei forellini del secondo bozzello cercando di rispettare il percorso corretto che non formi intrecci una volta che il paranco sarà teso.

7- finisco passando il filo dal primo bozzello, aggiusto le distanze e il paranco è finito.




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 21:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando