Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 16, 12:07   #471 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi pare che si stia mescolando l'analisi del flusso tridimensionale sull'ala con quella del flusso bidimensionale sul profilo.
I programmi di calcolo per la prima analisi si basano su diversi metodi tra cui Vortex lattice ( reticolo di vortici ) e, mi correggano DevCad e Frank, XFLR5 si basa su questo.
L'analisi del profilo si basa su Xfoil che a sua volta si basa su ????
La seconda analisi è certamente più semplice e dà risultati, per le nostre esigenze, molto più affidabili e corrispondenti al reale.
A quanto so io:
- XFoil fa un'analisi bidimensionale (sul singolo profilo), ma considerando effetti di viscosita', piccole separazioni dello strato laminare, il profilo reale, volendo la compressibilita' del fluido. Non tiene quindi conto della pianta alare, degli scorrimenti del fluido lungo la direzione dell'apertura alare etc.
Per il metodo usato da XFoil rimando alla sua documentazione.

- il metodo vortex lattice fa calcoli invece sulla pianta alare reale, ma semplifica a profilo sottile (credo usi normalmente la linea mediana del profilo), caso non viscoso e non comprimibile etc

- XFLR5 credo cerchi di abbinare i risultati che provengono da questi due mondi, per cercare di dare risultati sul caso viscoso, profili reali e pianta alare reale.

Credo Frank sia piu' informato di me su XFLR5, io ho seguito questo progetto solo all'inizio
devCad non è collegato   Rispondi citando