Discussione: expo si o expo no..??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 16, 11:48   #3 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.994
Citazione:
Originalmente inviato da matteocomi Visualizza messaggio
Grazie Atomas per la spiegazione della manovra. Non sapevo esattamente la sequenza dei comandi .
Quindi m.rik andrebbero sempre usati giusto? Mi sembrava quasi di imbrogliare
Domani vado al campo e provo a impostarli sul 15% per iniziare.
Col simulatore ho provato (blade 450x con agilità al massimo) ma sono dovuto scendere fino al 10%, sia su elevatore che alettoni perché si addormentata troppo il modello
imbrogliare? e perchè mai? gli expo servono a tante cose, ma tutte volte a rendere il comando "coerente" con i propri pollici: è molto importante invece pilotare in scioltezza con il modello che risponde proprio come tu ti aspetti, come "senti".

A sentire in giro, sia quelli bravi che meno, gli expo li usano un pò tutti, anche parecchio.
devi anche considerare un altro parametro, e cioè i Dual Rate, che velocizzano o rallentano la velocità della manovra. per capirci : gli expo addolciscono o meno a centro stick, i dual rate verso le estremità del comando.

E' quindi logico pensare che verso metà corsa, dove in genene si fa il grosso delle manovre, i due "trucchi" si vanno a mescolare con effetti opposti.

quindi, più hai alti i D/R, più l'expo va aumentato per avere lo stesso comportamento a mezzo stick. Quindi non esiste "il" valore giusto in assoluto. più o meno tutti sul ciclico stanno tra i 15 ed i 25%.

In buona sostanza, una volta che le velocità di roll e cabra sono come le vuoi, gioca con gli expo per avere il giusto feeling a centro stick. sembra difficile, ma perdendoci un pò di tempo troverai il setup che fa per te.

almeno cosi faccio io.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando