Citazione:
Originalmente inviato da mans78 Buongiorno a tutti,scrivo qui per risolvere un problema avvenuto al mio goblin 700:
il setup del modello è il seguente:
centralina fbl 3gx
servocomandi piatto align ds615
regolatore castle edge 120 hv
motore savox
bec lineare skyrc 10A
batterie rx gigapower
tx spektrum
A circa metà volo (solo qualche acrobazia no 3d) sento che il regolatore di giri stacca,prontamente ho tolto la modalità stunt, in qualche modo il regolatore ha ripreso a funzionare, riesco ad aterrare, metto il comando hold dalla radio,qualche istante a motore spento il modello schizza in aria senza controllo,andando ad atterrare nell'erba alta, salvando così il modello, solo il carrello rotto!! Noto subito che la radio non funziona più.Al rientro a casa ispeziono e noto che le saldature dei contatti del pin flag hanno perforato, a causa di vibrazioni, l'isolamento,toccando il carbonio. Ok il problema potrebbe essere stato questo, la schedina facendo contatto con il carbonio, ha tolto alimentazione all'impianto radio. Sistemato il tutto, torno a farlo volare, perfetto!!! a metà volo il motore stacca nuovamente.. goblin ingovernabile. mentre il goblin sta precipitando vedo proprio il rotore che si sta fermando a causa della massima escursione. Recupero il goblin distrutto e tutto funziona. Adesso lo risistemo, però prima di riportarlo in volo vorrei riuscire a capire quello che può essere successo.. |
E' difficile fare una diagnosi certa senza vedere; ad ogni modo, fosse il mio, andrei in quest'ordine:
- fare la prova di segnale già citata da qualcunaltro; escludi in ogni caso che possa essere la radio.
- a modello acceso, con il motore staccato, provare a tirare i vari cavetti e muoverli random per simulare le vibrazioni e vedere se c'è qualche falso contatto (insistendo sulle spinette)
- sempre a modello acceso, prova a "mestolare" il ciclico a passo massimo e a passo minimo: devi escludere che i servi, in qualche punto, possano andare in "binding", cioè bloccarsi (in queste circostanze, gli assorbimenti del BEC possono diventare ingenti e mandare il BEC in blocco per un attimo, resettando la centralina....)
- testa i servi sotto carico uno per uno: poggia un dito sull'uniball e premi, mentre con il comando fai andare il servo ai suoi estremi. se va tutto liscio, e il servo oppone sempre la stessa forza, e non senti esitazioni, o impuntamenti, il servo sembra essere a posto.
- se nn trovi nulla di convincente:
- smontare tutta l'elettronica e guardare meticolosamente che nn ci siano fili spellati, guaine perforate e contatti col carbonio;
- cambiare i satelliti (spesso le vibrazioni dissaldano un pin del cavetto, facendo falsi contatti: a me è capitato già un paio di volte...).
- rimontare il tutto isolando per bene ogni passaggio cavi a contatto col carbonio
A questo punto, rifare il setup e curare bene che i servi non si impuntino alle massime escursioni: se hai dubbi, riduci le escursioni.
E per i primi voli, tienitelo ben lontano...