In questo periodo sto costruendo lo stinson realiant della top flite (
http://www.baronerosso.it/forum/aero...top-flite.html) e ti riassumo le mie impressioni sul kit.
I materiali sono di buona qualità e questo aiuta molto ma molti pezzi necessitano di un po' di lavoro prima dell'assemblaggio.
I disegni sono fatti alla vecchia maniera, ovvero come quando si disegnava sul tecnigrafo, contengono tutte le note necessarie per una buona costruzione ma molti pezzi devono essere ricavati da balsa e/o compensato presenti nella scatola e non sono disegnati in dettaglio. Devi interpretare
La grossa difficoltà sta nell'interpretare le istruzioni che sono in Inglese con misure in pollici. bisogna avere una buona conoscenza delle conversioni oppure bisogna ragionare all'anglosassone.
Le meccaniche (tiranti, clevis, viti, dadi a griffe, etc.) sono forniti con filettature americane. io per le parti a smontaggio frequente ho preferito utilizzare bulloneria con filettature metriche.
Alcune rifiniture (supporti servo, passaggi bowden, alloggiamentii batteria, etc) devi crearle tu perchè il disegno non arriva a questo grado di dettaglio.
Io mi diverto a progettare modelli e di solito li costruisco prima virtualmente usando il cad 3D. Prediligo tantissimo la semplicità costruttiva, "a prova di stupido"
Per questo ho trovato il kit molto bello ma macchinoso e destinato solo a costruttori esperti e "vecchietti"

, ovvero della vecchia scuola aeromodellistica.