Discussione: Fessura degli alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 07, 10:42   #26 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Si mi hai inteso molto bene. No sapevo di essere in così nobile compagnia.
Seguo i DLG perché faccio la formula Dedalo che ha parecchie analogie. Sto costruendo un modello con il profilo variabile (più che alettoni) e da qui il mio interessamento.
È la prima volta che sento parlare di trileroni anche se intuisco, non so esattamente di cosa si tratti.
Sono d’accordo anche sul polidiedro ma la semplicità costruttiva dell’alettone a tutta apertura mi sembra vada privilegiata soprattutto per ragioni di peso. Meglio del polidiedro sarebbe il diedro ellittico (facile da realizzare con polistirolo e resina) ma poi appunto si avrebbero problemi di alettoni e, per i DLG, credo di lancio.
Scusa la domanda, ma come si articola la formula DEDALO ? e ( sono curioso come un gatto ) che modello stai costruendo? ...

Il trilerone, come penso avrai capito, e' un alettone con un triangolo alle estremita', con vertice in cerniera e base sul BU fermato da un lato sulla parte fissa dell'ala e dall'altra all'elettone mobile ( nota: esiste anche il twisterone ).

Bello il diedro ellittico ( meglio se calcolato "parabolico" ) mi e' sempre piaciuto, come dici tu..peccato per le parti mobili, ma sul lancio non ci metterei la mano sul fuoco

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando