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Spiego meglio il concetto di "solido" e "buco"...
Quando disegni in 3D con Sketchup alcuni comandi sono utilizzabili solo con i solidi, quindi se intendi lavorare un tubo SENZA SPESSORE devi farlo come solido (i due lati chiusi), a fine lavorazione cancelli i due "tappi" e hai il tuo tubo.
Se invece usi un tubo con spessore non hai questo problema perchè Sketchup lo considera chiuso, per semplificare diciamo che Sketchup esige che i comandi relativi ai solodi (unione/sottrazione/differenza) siano applicati ad oggetti solidi CON VOLUME, quindi il tubo senza spessore non ha volume e per lavorarlo devi farlo considerare al programma come un cilindro pieno, diversamente se il tubo ha spessore definito il problema non si pone. Un altro problema sono le facce interne, sopratutto lavorando con solidi complessi puó capitare che rimangano facce interne al volume che creano casini in stampa perchè vengono considerati vuoti e non te li roempie correttamente.
Per il discorso "buchi", tu puoi disegnare una parete con o senza spessore zero, e farci il foro per una finestra, l' importante è che le normali siano coerenti e che tutte le facce siano delimitate da un vettore.
Purtroppo Sketchup (sopratutto lavorando con pezzi piccoli) tende a creare bad geometries, che sono sostanzialmente delle facce a cui manca un vertice, anche se ad occhio sembrano facce chiuse in realtà mancando un vertice sono facce "finte" (in gergo buchi nella mesh".
Con Sketchup questi errori li eviti aumentando la scala (io lavoro in 1000/1) e riducendo il modello a lavoro ultimato, poi ci sono i plugins che ho menzionato ieri che aiutano molto.
Per partire ti consiglio il pla (meno rognoso da stampare), l' abs necessita di più attenzione a temperature e quote (e i fumi dell' abs sono cancerogeni e puzzolenti), una scorta di laca splendor che è l' aggrappante ideale per evitare distaccamenti dal piatto e un pó di pla extra perchè a fare prove e cazzatine me consumi parecchio.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" 
Ultima modifica di GunTanK : 14 aprile 16 alle ore 10:08 |