Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Allora, ho controllato, perchè la risposta che ti ho dato pensavo che fosse l'unica che mi avessero spiegato all'epoca (e son passati ormai più di 20 anni).
Effettivamente il fatto di non rompere il getto permette di mettere un maggior numero di cucchiai più ravvicinati tra loro, il tutto a vantaggio della potenza generata e della "omogeneità" della stessa.
Ora i casi sono due: o il mio prof di allora questa cosa non me l'ha mai detta, oppure me l'ha detta e io non la ricordavo più. |
Si, la motivazione è sostanzialmente questa. Grazie al buco, l'acqua investe la paletta con una inclinazione ottimale e, soprattutto, la colpisce al centro invece che sul bordo esterno, potendo quindi sfruttare anche la parte più periferica della pala, che altrimenti vedrebbe il flusso dell'acqua muoversi in senso inverso a quello voluto.

Carlo