La procedura per la determinazione del CG del T-28 Giant con le bilance ha riscontrato una differenza di peso, rispetto a quello ottimale, di -12,51 gr.; ciò vuol dire, come si legge chiaramente sul foglio di calcolo, che il peso sul ruotino è risultato superiore di 12,51 gr. rispetto a quanto dovrebbe essere da progetto.
Però mi è venuto in mente che l'elica di serie è una bipala, mentre io ho effettuato il controllo con una tripala che ovvianente peserà di più rispetto all'altra.
Allora, con le stesse bilance utilizzate nella procedura, ho pesato ambedue le eliche, facendo anche una prova crociata fra le due bilance, e la differenza di peso è risultata essere di 13 gr., valore quasi uguale a quello in più misurato dalla procedura, 12,51 gr., con una insignificante differenza di appena 0,49 gr., quindi poco meno di mezzo grammo.
Se avessi effettuato la misurazione con l'elica bipala di serie, pertanto, avrei avuto uno scarto nullo.
Ciò dimostra la validità della procedura, tra l'altro indubbia visto che la fisica non è un opinione...

Foto...