Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 16, 11:32   #567 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda che il fatto di andare in una riserva o di sparire non dipende da noi ma da ENAC.... ENAC domani può uscire benissimo con questo regolamento:
Tutti i dispositivi a comando remoto devono essere dotati di apparati di geofencing...

Perfetto: il giorno dopo tutti quanti per essere in regola, smettiamo di volare.
Inoltre si accusano i prefondatori di avere e voler imporre un'idea ben precisa...
Se qualcuno ha dato un'occhiata alla bozza di statuto gli unici articoli non compilati neanche in bozza riguardano l'oggetto sociale, gli scopi e le attività...

PS: con il mio vicino di casa posso avere più o meno buoni rapporti, ma non sono costretto a conviverci.... Siamo vicini ed ognuno a casa sua fa quello che vuole.
Io gestisco casa mia e lui gestisce casa sua, io tutelo la mia famiglia e lui la sua.
Mi sembra che le associazioni dei professionisti dei SAPR per tutelare la loro famiglia, i loro interessi in qualche modo abbiano leso la mia.
Chiedere che esistano tre categorie:
SAPR professionali (usati a scopo professionale)
SAPR ad uso ludico (ma utilizzabili tecnicamente a fini professionali)
Aeromodelli (che non sono assolutamente in grado di compiere una qualsiasi operazione se non volare, perché tecnicamente inadatti)

Mi sembra un modo di tutelare, a differenza di quando fatto dai SAPR, i SAPR stessi contro i professionisti abusivi e gli utilizzatori rincoglioniti, tuttavia riportando i meri aeromodelli nell'ambito di pericolosità che li ha contraddistinti in 100 anni di attività, con praticamente 0 incidenti nei confronti dell'aviazione generale.
Continui a voler spostare il discorso, io dei professionisti non ne ho mai parlato, ho sempre parlato di scopo ludico.
Sono se mai le altre 2 categorie che non accetto, per il semplice motivo che a tutt'oggi non ho vito una classificazione in grado di definire completamente i 2 gruppi. E in ogni caso, anche se ne trovassi una questa sarebbe superata molto rapidamente dagli eventi e diventerebbe in breve tempo anacronistica.

Ho letto la bozza dello statuto e non ho detto niente perchè ritengo vada bene, però non tratta niente di quello che stiamo dicendo qui. Qui si parla di portare delle istanze sacrosante davanti agli organi regolamentatori per chiedere delle concessioni, e questo va fatto per tutti coloro che fanno volare qualcosa per hobby, persino per coloro a cui piace volare guardando uno schermo o facendo fotografie o guardando un modello che quando spegni la radio torna sul punto da dove è partito.

E' ovvio che tutto questo debba essere fatto entro regole di sicurezza (che devono esistere per qualunque attività aeromodellistica) ed è proprio questo il compito che si deve dare l'associazione, suggerire o fornire delle regole cui attenersi per poter continuare a divertirci tutti.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando