Citazione:
Originalmente inviato da daniele ruini Ciao ragazzi, il quesito e' rivolto non solo ai possessori dell' OS 105 montato sul Trex 700 i quali capiranno subito la mia idea, ma anche a chiunque sia pratico di motori s scoppio e relativo raffreddamento. Senza che ridiate per i disegni che ho fatto, vi pongo il mio quesito : avrei la possibilita' di modificare il convogliatore d' aria per ridurre lo spazio tra la testa del motore e la parete del convogliatore, convogliando a mio avviso con maggior efficacia l' aria attraverso la testa del motore. Da 15 mm posso arrivare a lasciarne anche solo 5 mm. Nel disegno di destra vedete l' aggiunta di materiale, tutto ben raccordato per non sconvolgere il flusso d' aria. Secondo voi potrebbe funzionare per migliorare il raffreddamento ? I vostri motori a che temperatura girano ? Grazie per i consigli. |
Questa piccola modifica noi l'abbiamo adottata, già da diversi anni, sui nostri modelli con motori glow trasformati in gasser, ottenendo una riduzione delle temperature di circa 5° mediamente. E' vero, come dice Uniko, che l'aria debba scorrere, ma è pur vero che 15 mm. sono troppi, e così parte dell'aria inviata dal ventilatore, fuoriesce dal convogliatore senza avere svolto il suo compito, che è quello di infiltrarsi fra le alette di raffreddamento del motore, per lo scambio delle temperature. Se posso, ti darei un consiglio: il restringimento, opportunamente raccordato, lo realizzerei più a valle, poco più sopra del foro, nel convogliatore, della candela.