Citazione:
Originalmente inviato da Nightwist Dati i costi e delle difficoltà incontrate con XBee abbiamo deciso di passare alla comunicazione sulla banda 2.4GHz con apparecchiatura di trasmissione e ricezione recuperata da un modello che avevo precedentemente (non barca ma auto).
Giusto per sapere, per il motore non andrebbe bene anche quello pre-elencato o comunque inferiore 3000~3500? |
Il problema del motore è in questi termini:
non mi pare che tu abbia la dimestichezza per gestire motori con elevato numero di giri, quindi l'obbiettivo deve essere di rimanere entro un limite accettabile, che posso immaginare essere sui 20-25.000 giri/minuto, meglio se meno. Più aumenti i giri e più crescono i problemi legati alla trasmissione eventualmente non perfettamente allineata (vibrazioni), alle bronzine dell'asse da lubrificare con maggior frequenza e con prodotti di migliore qualità (grippaggi), etc etc.
Solo per conoscenza, sul mio barchino raggiungo i 30-35.000 giri e, nonostante tutte le precauzioni, il giunto rigido tra il motore e l'asse dell'elica non girava benissimo e produceva delle vibrazioni, essendo in eccentrico di circa 1/10 di mm. Sono stato costretto a tornirlo in sede con una limetta, con tutte e precauzioni del caso per non mandare la limatura di alluminio in giro, fino a quando non ha smesso di vibrare. Pensa cosa possa significare mettere a punto una trasmissione che gira a 50-60.000 giri.
Una volta definiti i giri, dobbiamo ragionare in termini elettrici: non conosco la tua formazione tecnica, ma immagino che se parlo di grandezze elettriche come tensione, corrente e potenza tu possa seguirmi. Sapendo che devi ottenere dal motore una determinata potenza, devi considerare quanta corrente sarà richiesta alla batteria. La formula W=V*I ti fornisce i dati richiesti.
Avere un motore che gira molto (cioè con un Kv molto elevato) ti obbliga ad alimentarlo a tensioni basse per non salire troppo di giri, il che significa dovergli fornire grandi correnti per ottenere le potenze richieste.
Dover fornire grandi correnti significa doversi dotare di batterie più potenti, anche se a tensioni più basse, ed avere a che fare con cablaggi non sempre banali da mettere a punto (cavi di grossa sezione, spinotti e connettori adeguati, saldature ben fatte, etc). Devi anche verificare se il motore sopporta quelle correnti....
per maggiori dettagli leggiti la mia guida
http://www.baronerosso.it/forum/moto...nsionarli.html
Carlo