Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 16, 10:53   #493 (permalink)  Top
dea90
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
x Sandro:
Verissimo "l'uomo della strada" é vittima del pressapochismo della lingua parlata, per cui si fa presto a dire quadricottero==drone. Ma qui si sta parlando di una lobby/onlus/associazione che si interfacci con gli enti preposti (ENAC,ENAV,Ministeri ecc.), cioé con professionisti che sanno in qualche modo definire un drone oltre la presenza di Ali, eliche e motori. O no?

x Romolo:
Verissimo, infatti lo chiami UAV anche se ha due ali (e non ha 4 eliche) perché é dotato di strumentazione e controlli per operare come 'drone' vero e proprio.

Il discorso é: i quadricotteri (o meglio multicotteri) possono essere a pieno titolo degli aeromodelli e viceversa gli aerei (di qualsiasi foggia e dimensione) possono essere dei droni.
Secondo me una eventuale lobby/onlus/associazione deve difendere gli interessi di chi é aeromodellista, a prescindere dal mezzo usato.
La differenza é solo lo scopo e lo scopo porta al luogo (che normalmente é definito/definibile a priori).
Esistono eccezioni? certamente!
Infatti in tutte queste pagine di discussione lo sforzo di trovare un modo corretto di definirci (in modo omnicomprensivo e inequivocabile) non ha ancora trovato una soluzione.
io mi quoto da solo

Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
ma per la definizione di aeromodello, senza mettere dentro tutte quelle clausole e clausoline, non si potrebbe definire semplicemente così?
"Aeromodello: mezzo aereo radiocomandato senza persone a bordo, controllato a vista senza dispositivi a bordo che ne consentano il volo autonomo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi, sportivi e storico/rievocativi. Rientrano nella definizione di aeromodello tutti i mezzi consentiti dalle categorie aeromodellistiche FAI."
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
l'aeromodello lo faccio volare io, il drone esegue dei comandi. l'aeromodello lo uso per divertirmi, il drone per compiere delle missioni.
basta come differenza lampante tra i due? il drone può essere un aereo, l'aeromodello può essere un multirotore.
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando