Discussione: Fisica I
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 16, 21:35   #30 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Romolo ma quando il dragster sarà in movimento la forza totale che lo spingerà sarà la fifferenza tra la spinta del motore e la forza d'attrito dinamico; quest'ultima come hai detto tu dipende dal peso che sulla Luna è minore per cui avrò una forza risultante maggiore e anche l'accelerazione sarà data dalla differenza tra spinta e forza d'attrito dinamico dividento il tutto per la massa.....
ora Qualcuno m'accoltellerà lo so
Ok supponiamo di andare all'estremo gravità 0 con la macchina che appoggia sulla pista... dimmi come la sposti, con la spinta dei gas di scarico ?

Il motore applica un momento alla ruota, la ruota può rotolare senza strisciare solo se il momento applicato è minore di R*u*Fp, dove R è il raggio della ruota, u è il coefficiente di attrito e Fp la forza peso esercitata nel punto di contatto. Se il momento supera questo valore, la forza motrice applicata alla superficie della ruota supera l'attrito statico massimo e la ruota slitta mentre rotola non accellerando pertanto la macchina. Quindi poichè fra terra e luna cambia solo Fp (nelle condizioni del problema) il momento applicabile sarà molto maggiore sulla terra con maggior accelerazione. nel caso estremo in cui FP dovesse essere nullo qualsiasi momento farà girare la ruota da ferma.
Poichè dalle condizioni poste sappiamo che è un dragster che ha pure problemi a scaricare potenza sulla terra, ancora maggiori saranno i problemi sulla luna a parita di tutte le altre condizioni (asfalto e ruote)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 07 aprile 16 alle ore 22:24
romoloman non è collegato   Rispondi citando