Citazione:
Originalmente inviato da Nightwist Salve a tutti, premetto che ho dimestichezza con l'elettronica ma meno con il modellismo, sono un neofita e ho avuto un'idea che vorrei sviluppare.
Il mio scopo è quello di realizzare un powerboat costruito completamente in casa, per lo scafo utilizzo: - Un blocco coibentante di polistirolo
- Carta vetrata
- Resina epossidica
- Poliestere
Mentre per la parte di controllo ho delle difficoltà, voglio utilizzare Arduino con un modulo XBee per controllare il powerboat. Ora però incontro le prime difficoltà, i motori che voglio utilizzare sono due, in modo da utilizzare il PWM e dare più o meno potenza a uno dei motori in modo da sterzare eliminando il timone. Altro problema che devo affrontare è la scelta del motore. Sono troppo esigente, ma perdonatemi, necessito anche di un modulo di regolazione o va a seconda di che motore scelgo di usare?
Il limite del voltaggio è di 12 V, preferirei usare un motore da ~6-7 V in quanto sarebbe più pratico per l'alimentazione.
Altrimenti dovrei comandare gli ESC dall'Arduino ma il prezzo di realizzazione dell'intero progetto diventerebbe elevato, il budget è molto ridotto, punto anche all'economicità del progetto. Economicità però non significa che debba essere di basse qualità!
Cordiali saluti! |
Ciao,
se pensi di usare Arduino e motori a spazzole, gli esc ti sono esuberanti e li puoi sostituire con due ponti ad H, anche se gli ESC economici per motori a spazzole non costano molto di più di un ponte ad H di pari potenza, senza contare che comandare un ESC da Arduino è certamente più semplice che pilotare in PWM un ponte ad H (per ESC e servi esiste una libreria ad-hoc), anche se pilotare direttamente il ponte ad H ti permette una maggiore flessibilità di utilizzo.
Se invece vuoi utilizzare motori brushless, l'uso dell'ESC è praticamente obbligato.
L'alimentazione la consiglio a 12V, in modo da avere meno corrente a parità di potenza.
Se l'opzione dell'Arduino + XBee è data solo da motivi economici, allora considera che ci sono sistemi radio completi (TX + RX) che costano meno di 30 e ti danno maggiore affidabilità di collegamento del XBee.
Carlo