Citazione:
Originalmente inviato da gioby Eccome se sei stato d'aiuto, comunque per essere più chiaro ricomincio:
Il mio volo è SOLO per puro divertimento personale e non ho nessuna pretesa di allenarmi per gare o altro;
Non so se le riceventi che ho portano i 7,4 volt per cui non so se potrei usare tale voltaggio;
Conosco il "pendio" dove volo e i venti sono variabili, tra l'altro non avevo nessuna intenzione di prendere un modello così ma me lo hanno regalato, per cui o lo tengo e vedo di usarlo, o lo vendo e ne compro uno "F3B" da usare con poca condizione.
Quello che vorrei sapere è la forza che deve avere il servo, che sia di ala o di profondità, non ho idea di che carico debba avere. |
... bello di modelli da f3f in pendio è che sono fatti bene, volano sia con poco che con tanto (ma x tanto vento devi procurarti il ballast) e sono poco ingombranti sia x trasporto sia x portarli in decollo....nella mia borsa da pendio uno non manca mai...
x i servi se vuoi rimanere con voltaggio tradizionale ti do 2 esempi:
1. sui Vampiri uso 4 servi nelle ali MKS DS6125 Mini Servo - 10mm 25g 5.8Kg.cm montati LDS da Jesina e in fusoliera 2 x MKS DS6125e Servo - 12mm 21g 3.3Kg.cm....importante che MKS non li fai andare mai oltre 5,5 volt!!! ... comunque in ogni stagione almeno una o due volte devo cambiare ingranaggi o servo nelle ali ma penso che è colpa del sistema LDS che scarica nei atterraggi pesanti tutto sullo servo cosi direttamente che succede spesso...
2. nei Pitbull monto 4 x Graupner Ds 3288 montate da Jiri RDS e in fusoliera 2 x JR DS 3405... mai avuto problemi a parte del rumore tremendo che fanno Graupner anche da fermi a riposo... questi vanno bene a 6 volt
.... nelle ali vanno bene anche le vecchie e super collaudate Futaba s 3150...
... per i servi x piani di coda quello che conta di piu è la velocità e precisione...la coppia diventa relativa perché durante cabrata in virata da f3f si sommano perché in piano di coda a V lavorano in coppia... se ci stanno dentro (ma è difficile) x i piani di coda adesso montano anche MKS HV 747 che sono "servi killer" come li chiamano quelli bravi....