Citazione:
Originalmente inviato da antonio72 Ahh Ecco !! Diciamo che sono ancora prima delle fondamenta sono all'acquisto del terreno edificabile  posso dirti che sono con un 4 canali e un v913, ho preso questa radio a 6 Ch per il simulatore trovandomi tutti questi potenziometri e compagnia bella mi è nato il dubbio è la curiosità di cosa sono e cosa servono.. spero che ci sia un buon ingegnere edile per costruire un buon palazzo
Grazie per la collaborazione |
Allora partiamo dal progetto del palazzo...
Un sistema radio, composto da TX e da RX, serve per comandare un certo numero di dispositivi sul modello. Ogni dispositivo (un servo o un regolatore di un motore, ad esempio) necessita di un canale dedicato. La tua radio gestisce 6 canali e, per adesso, non entriamo nel dettaglio di come avviene il comando dei dispositivi.
Per semplificare, diciamo che ogni canale ha una possibile escursione del suo "valore" tra -100 e +100 e può essere comandato da un dispositivo a variazione continua (un potenziometro o uno stick) oppure da un dispositivo on-off (un interruttore). Nel primo caso il valore trasmesso sul canale sarà espressione del valore assunto dal dispositivo di comando, assumendo tutti i valori intermedi in funzione della sua posizione (canale definito "proporzionale"). Se invece il canale viene comandato da un interruttore, il valore trasmesso sarà -100 o +100 (canale on-off).
Concentriamoci sui dispositivi proporzionali. E' molto frequente che l'escursione disponibile -100 -> +100 sia superiore a quella richiesta sul modello (l'esempio classico è l'escursione degli alettoni, quando il modello deve essere pilotato con molta precisione, oppure quando il pilota è ancora inesperto e muove gli stick in modo spropositato)), quindi si usa un interruttore sulla radio per definire un secondo range di escursione, ad esempio -50 -> +50, in modo da far fare metà del movimento agli alettoni. Questa funzione si chiama Dual Rate.
Un'altra funzione importante è "Expo" (Esponenziale), che introduce una curva nella risposta tra il movimento dello stick ed il corrispondente valore trasmesso. Questa curva fa si che l'escursione del valore trasmesso sia più piccola quando lo stick è in prossimità del centro, per aumentare notevolmente man mano che lo stick viene spostato. Serve per avere una buona precisione di comando quando si applicano piccole correzioni (come nel Dual Rate) ma senza perdere la possibilità di avere l'escursione massima degli alettoni in caso di necessità.
Quasi tutte le radio moderne sono programmabili, alcune da pc ed altre direttamente con il display della radio, ma in entrambi i casi puoi programmare la funzione di alcuni switch per ottenere la funzionalità di Dual Rate e di altre cose molto utili. Puoi anche decidere di assegnare ad un determinato canale (ad esempio il Ch5) uno dei potenziometri, in modo da trasmettere al modello quello specifico comando.
Carlo