Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 marzo 16, 13:21   #2 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
secondo me non è che non è necessario molto twist.
Più ne hai, e maggiore sarà la capacità di mantenere a terra tutte le ruote, e di conseguenza di ripartire la trazione.
Quindi averlo in quantità esagerata teoricamente favorisce la motricità.

semmai potremmo parlare di un effetto collaterale che il twist induce, ossia la possibilità della carrozzeria di inclinarsi durante le pendenze laterali, magari alzandosi pure, favorendo in questo modo il ribaltamento.

limitare il twist quindi è una scelta spesso obbligata, e una questione di equilibrio.

la barra antirollio adottata invece come rimedio al torque twist la reputo una soluzione poco ortodossa, in quanto andiamo appunto a ridurre anche il twist, magari più di quanto vorremmo, e se ne riduciamo l'azione magari non basta più a contrastare la torsione del veicolo.
(in pratica è un compromesso)

secondo me, il twist e il torque twist andrebbero gestiti separatamente.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando