Ciao, grazie, ho delle news:
Ho testato il mio caricabatterie a vuoto, misuro 7.9volt,
quindi supera un pochino le 7.2 volt.
Poi ho un'altra news:
il produttore cinese quando ho chiesto info piu precise ha ritrattato,
consigliando di usare il caricabatt solo con le batterie originali del modellino

,
che sono li-ion 6.4v 500mah.
ecco la risposta del produttore cinese,
che comunque è stato molto gentile nell'inviarmi le specifiche del modello di caricabatterie (quelle disponibili online non erano giuste)
Citazione:
Hi,
Please kindly find the enclosed the model W&T-CH06W072070G details spec. the spec you cant find it in our website, as the model is ref our Cert Model No.
Since you purchase the R/C toy with the battery charger match the 6.4V Li-lon battery , we suggest you match to use it.
As the 6.0V Ni-Mh battery pack have some different spec with 6.4V Li-lon battery pack, so, youd battery not mix to use it.
For the details, please kindly contact your Local distributor. Thank you.
|
Riporto solo un estratto del documento che mi ha inviato, relativo al test del caricabatterie
aiutandomi con google translate, mi pare di aver capito che quando il led del caricabatt diventa verde,
il test è positivo se la corrente è <= 100ma (e PASS vuol dire che il test è stato superato)
questo risolve il mio dubbio iniziale, cioè se il caricabatterie interrompeva del tutto l'erogazione quando la luce diventava verde... da quanto leggo, pare di no...
Non so, informandomi sui caricatori di batterie NiMh, ne ho trovati alcuni che sembrano analoghi a questo, dove è indicato esplicitamente che il led verde si accende in corrispondenza della 'TRICKLE charge'
Questa pare essere la corrente di mantenimento, che dovrebbe essere pari al 'discharge rate'.
Magari fa la stessa cosa quello che possiedo già, ma direi che per il prezzo (intorno ai 15 euro), non vale la pena rischiare, e, nell'ipotesi di usare le NiMh, posso acquistare (da RCITALIA) quello con il 'TRICKLE charge' esplicito :mrgreen:
per la precisione, questo caricabatterie:
Caricabatterie 4-8 celle NiCd/NiMH 1Ah "RAPIDO", produttore Robitronic, codice R01001 in vendita su Rc Italia
Che ne pensate?
Ma anche qui sono indeciso xche nelle caratteristiche leggo:
Caricabatterie 4-8 celle NiCd / NiMH 1000mAh.
Qui non capisco se va bene x batterie fino a 1000mah o se 1000mah e' la max corrente erogata, e posdo tranquillamente caricare un pacchetto da almeno 2500mah...
Voi cosa dite?