Discussione: Comandi RDS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 07, 20:57   #24 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ciao Claudio.
Scusami per il ritardo ma sono stato fuori.
Mi fa piacere che sia ben chiaro come l'intento polemico sia escluso da entrambe le parti e se ci possiamo scambiare qualcosa non foss'altro che un dubbio, benvenga.
Quanto all'oggetto data la complessità, che mi sembra innegabile, sarebbe indispensabile trovarci a cena per duellare anche se temo che tu abbia parecchie cartucce in più delle mie. Siamo lontani ma speriamo ci sia occasione, anche perchè leggo da qualche altra parte che abbiamo un'altra passionaccia in comune.....a base di vento.
Speravo di trovare qualcosa in rete non tanto a riguardo delle squadrette ma più che altro della eventuale fessura o apertura della cerniera. Ho trovato che Drela la mette sopra e così siete ventisette contro uno ma é solo una constatazione non una spiegazione, (magari lo fa perchè gli piace il volo rovescio), mi piacerebbe quanto meno vedere dei dati da galleria del vento.
In tutto questo c'è qualcosa che hai ripetuto su Bernoulli e non vorrei aver inteso male: sono sempre convinto che due terzi della portanza si genera per depressione sul dorso…. debbo ricredermi? D’accordo siamo in una zona dove ormai la portanza è bella che generata ed è meglio preoccuparsi della resistenza per fare in modo che la differenza di velocità dell’aria sia la minima possibile tra sopra e sotto, insomma che i fili di lana siano ben tesi sul prolungamento del profilo (dell’estradosso?) e non frullino. Infine sono d’accordo con te che tutto sommato, come il calabrone, non sappiamo che non potremmo volare e per questo voliamo tranquillamente.
Ce’ verimm.

favonio non è collegato   Rispondi citando