14 marzo 16, 09:43
|
#8 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
| Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Ciao, credo (spero) di aver capito cosa intendete dire: da trattenuto lo scafo con elica immersa assorbe una corrente proporzionale alla dimensione dell'elica ed il fattore peso barca diventa ininfluente. Ipotizziamo un motore di potenza illimitata la corrente sarà data esclusivamente dall'elica, con un motore di una data potenza ad un certo punto con l'aumentare dell'elica il motore perderà giri ed i valori si sballeranno per l'entrata in gioco di più fattori. Con la barca navigante invece, oltre al fattore diametro, entra in gioco il peso dello scafo, a parità di elica e di regime di rotazione, uno scafo più pesante assorbirà di più; in ogni caso occorre cambiare l'elica per trovare quella giusta che consenta di avere il motore che gira al suo regime con la corrente non superiore alla nominale. | Esatto.
Carlo
|
| |