Citazione:
Originalmente inviato da crovax Ciao a tutti!
Sto cercando di realizzare una retromarcia per un motore a scoppio da 200cc.
E' già dotato di frizione a volano, ma ha solo la marcia avanti.
Pensavo di collegare all'ingranaggio B il pignone del motore, l'ingranaggio C lasciarlo libero e l'ingranaggio A renderlo scorrevole fra B e C.
In questo modo, tramite una leva dovrei ottenere la retromarcia che volevo! Ovviamente bisognerebbe cambiare marcia ESCLUSIVAMENTE da fermi.
Che ve ne pare? Conoscete metodi migliori?
Sono pazzo?
Grazie a tutti! |
N, questo sistema non è buono, e non funzionerà per tanti motivi, sia di ordine pratico che meccanico. Non puoi fare scorrere l'ingranaggio lateralmente, facendolo andare ora a dx ora a sx sui due ingranaggi, perché in questo modo l'innesto dei denti non avverrà in maniera corretta, e non potrai controbilanciare la forza di sganciamento cui saranno sollecitati i denti degli stessi (sotto carico la forza dei denti tenderà a sganciarli). Inoltre non potrai prendere la forza su un ingranaggio che scorre lateralmente, perché non avrai un asse fisso sul quale accoppiare la reazione sulla trasmissione.
Il sistema corretto è quello di fare scorrere un ingranaggio (nel tuo caso quello di uscita), che dovrà essere calettato sull'albero (lo chiamiamo secondario), e con una guida laterale sul quale fare agire la forcella di comando. Inoltre occorre accoppiare in maniera stabile ed inamovibile, l'ingranaggio di ingresso (sull'albero che chiameremo primario), con quello libero della retro (un albero che chiameremo ausiliario). Questo secondo ingranaggio dovrà avere una larghezza tale da consentire lo spostamento di quello di uscita che, spostandosi lateralmente sull'albero calettato, farà girare la trasmissione da un lato ( es, destrorso) se questo ingrana con l'ingranaggio del primario (mentre quello ausiliario continuerà a girare a vuoto), ovvero all'incontrario (es sinistrorso), se questo ingrana con l'ausiliario. Tra i due innesti, infine, devi prevedere una distanza assiale tale che, quando l'ingranaggio secondario sgancia una marcia, nello stesso momento non deve innestare la retro. Scusa la prolissità, e spero di esserti stato di aiuto.