Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 16, 14:55   #4 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Vblank Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho aperto questa discussione perche' non ho trovato chiarimenti in merito al mio "dubbio".
Ho costruito un piccolo automodellino fai da te, sfruttando a pieno la fantasia per telaio e meccanica. Per l'elettronica invece ho utilizzato un servo-sterzo ed una ricevente con telecomando kyosho per modello a scoppio 1:10.
Vengo al punto: e' possibile collegare un esc alla ricevente kyosho per modelli a scoppio per controllare il motore a spazzole?
Oppure: c'e' la possibilita' di costruirne una fai da te ? O qualcosa che mi permetta di controllare il motore a spazzole?
Grazie in anticipo a tutti, appena potro' postero le foto del modellino
Ps il motorino puo' essere alimentato fino a 10v mentre la ricevente fino a 5v.
non esiste una ricevente specifica per modelli a scoppio, quello che cambia su una macchina a scoppio è l'alimentazione della ricevente che solitamente sarà un pacco batterie da 4-5 stilo.
i modelli elettrici usano un regolatore di velocità (esc) che spesso include l'alimentatore per la ricevente (bec = battery eliminator circuit) praticamente tutti gli esc da auto sono dotati di bec da 2-3A sufficenti ad alimentare la radio e i servocomandi.

quindi.. se hai una radio e un motore ti basta comprare un esc brushed con bec e reverse (se vuoi la retro) adatto al tuo motore, esso alimenterà anche il servo di sterzo oltre alla radio.
ci sono millantamila esc brushed anche da pochissimi euro che potrebbero andarti bene, sincerati magari di che motore disponi, ho dato per scontato che non sia un touring da 7 spire quindi se fosse un comune mabuchi 27 spire qualsiasi esc non farà alcuno sforzo per mandarlo.
una cosa che devi tenere conto è la batteria che userai, alcuni esc si fermano a 7.4 volt mentre altri arrivano anche a prendere tensioni più alte.. solitamente le macchine vanno tutte con batterie 7.2-7.4v volt
quello linkato potrebbe andare bene ma anche se vedi su ebay scrivendo esc brushed trovi roba a 10 euro come questa

320A Brushed Speed Controller ESC + Reverse 4.8-7.4V Per RC 1/8 1/10 Auto Barche | eBay

oppure questa che prende fino a 16volt e torna comodo ad esempio per le barchette alimentate con batterie al piombo da 12volt

7.2V-16V 320A Brushed Speed Controller ESC Pr 1/10 1/12 RC Truck/ Car/Boat 1P93 | eBay

Ultima modifica di wrighizilla : 07 marzo 16 alle ore 15:05
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando