Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 16, 13:52   #25 (permalink)  Top
lordxeno
User

Data registr.: 09-11-2015
il valore kv coincide col numero di giri a vuoto ma con carico il rapporto kv scende, ho ben presente perchè deve succeddere ma non mi torna come facciano a scendere così poco, secondo la mia ipotesi la corrente deve crescere linearmente col carico ma i giri dovrebbero scendere in maniera inversamente proporzionale ma invece il tratto di discesa del grafico descrive abbastanza bene una retta con pendenza negativa che mi aspetterei solo se a vuoto avesse cmq un carico notevole e quindi la corrente partisse da un valore già piuttosto alto..
io come ipotesi parto dal comportamento delle bobine in maniera ideale, per la resistenza che hanno il volre limite di corrente a una decina di volt dovrebbe essere di un migliaio di ampere,ovviamente impossibili ma una bobina è un'induttanza e apllicandogli una tensione la corrente al loro interno partirà da zero a salire descrivendo una curva esponenziale che si avvicina al valore limite dettato dalla resistenza interna, ma rimanendo nel tratto in cui le correnti sono molto inferiori la corrente sale in maniera abbastanza lineare come una retta di pendenza abbastanza definita. Ora nel nostro motore la forza motrice che genera la rotazione è il campo magnetico generato dalle bobine che a sua volta è direttamente proporzionale alla corrente,quindi la corrente spinge a far ruotare ciò che ne causerà lo spegnimento tramite regolatore.
Senza carico il rotore avrà bisogno di minore spinta per compiere lo stesso arco di rotazione e quindi la salita di corrente verrà tagliata ad un valore basso in un intervallo di tempo olto breve, mentre imponendo un carico lo stesso arco di rotazione lo dovrà compiere in un intervallo di tempo superiore con conseguente taglio della corrente a valori più alti, ma appunto è il tempo di percorrenza del trattino di arco di rotazione cioè la velocità di rotazione a parità di tensione che determina l'aumento di corrente, l'esc non può spingere nelle bobine più corrente di quelle che sono loro a chiedere a parità di tensione per questo i Kv non possono assolutamente essere costanti ma solo un valore indicativo a zero carico.

Ultima modifica di lordxeno : 07 marzo 16 alle ore 13:56
lordxeno non è collegato   Rispondi citando