Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 16, 13:08   #5 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se la scelta di un'aliante, per te è solo una questione di prezzo, il gommolo è il tuo modello, un modello costruito con materiali diversi costa certamente di più, a meno che tu non scelga un kit cnc e te lo costruisca.
se la scelta di un'aliante si basa sulle sensazioni che desideri provare pilotandolo, allora per i gommoli non c'è gara, ci vuole un'aliante "serio" e che costi il giusto e qui ti si apre un mondo, anche di scelte difficili, i modelli Topmodel sono un buon compromesso, ma ci sono gli Art Hobby, Reichard, Staufenbiel ecc ecc
per il volo in pianura non andrei sotto i 2,50 - 3,00 metri di apertura, più piccoli si fa fatica a vederli, costano di più ma il tipo di sensazioni che ti restituiscono non ha prezzo
Ottimo il Topmodel che hai indicato, ma valuta pure uno dei loro centinati, belli e leggeri, se vuoi farti una panoramica, ti consiglio questo sito, selezionando i vari parametri puoi far uscire il modello che cerchi
2,50m - 3,50m - Elektro-Segelflugzeuge
Grazie per la risposta.
Non ho grande esperienza con gli alianti ma ho capito che in pendio ci si può anche accontentare, tanto con le condizioni giuste anche la radio vola, in pianura no: una macchina non buona non dà soddisfazione punto e basta. Per quanto scritto la mia scelta non è solo una questione di prezzo.
I due modelli che ho selezionato mi sembrano il giusto compromesso per poter essere usati dappertutto, senza troppe remore e che mi possano dare un minimo di soddisfazione. La dimensione infatti deve essere la minima possibile al fine di permettere un volo decente, in questi termini la tua risposta sembra darmi ragione. Il materiale non i interessa, mi interessa il volo. Se però ho sbagliato le mie valutazioni sono più che disposto a rivedere tutto, non voglio spendere un capitale ma non voglio nemmeno spendere poco per avere niente.

Al campo che frequento ci sono 3 solius, i proprietari li stanno letteralmente consumando a forza di usarli e sembrano volare molto bene. In pendio ho visto addirittura sceglere il solius in vece di modelli molto più blasonati e costosi.

Cerco perciò un aliante di queste dimensioni, fino ad un massimo di 3 metri, che voli bene e che possa essere utilizzato in un ampio range di condizioni. Questo e quanto.

Se l'elecra mi confermassi sia la scelta giusta lo prenderei volentieri, altrimenti valuterei anche il resto.
L'elecra vola effettivamente meglio dell'Heron?
Tra i centinati Top model quale scelglieresti tu? Stessa domanda: tra gli hart Hobby?

Per quanto riguarda i Reichar vorrei acquistare altro. Non sono mai andato d'accordo con il mio proxima II per motivi derivanti dalla mia inesperienza e non dal modello, ma ora vorrei provare altro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando