Citazione:
Originalmente inviato da Gabryx Esatto, ci sono anche dei negativi perchè l'onda PWM può anche andare in negativo se il dato Esc funziona in quel modo.
Ma la mia domanda è: il negativo del tester l'hai collegato al negativo che va dall'esc ad arduino (per intenderci i 5Volt che arrivano normalmente alla ricevente) oppure al negativo che esce dall'esc e va al motore?...e allora sì che di volt ne leggerai tanti. |
Primo non ho usato un tester ma un oscilloscopio digitale da 200Mhz di banda passante.
Secondo non esiste un negativo del motore, in ogni istante ogni cavo è connesso a GND o a VBATT oppure è float per sentire la fase. Quindi ho misurato fra il negativo della batteria che è in comune con il negativo del cavo servo (a meno che l'esc non sia opto ed allora è necessario fare altro) e uno qualsiasi dei cavi che va al motore.
Terzo: questi sono motori trifase sincroni, il picco in negativo lo hai per l'autoinduzione che si crea quando il terminale del motore viene lasciato float.
Quarto: Ogni terminale è collegato a dei mosfet pilotati in ON/OFF quindi sul motore arriva o VBATT o GND o FLOAT, i motori non ricevono tensioni intermedie, quello che cambia al massimo è il dutycycle del PWM.
Quinto: Quando il motore emette dei beep li emette perchè gli arriva un segnale PWM che lo fa suonare.
Sesto: Con un tester non leggerai mai una beata mazza dato che il segnale PWM è estremamente breve e oltretutto ad alta frequenza. Stesso dicasi con l'Adc dell'arduino.
Settimo: Esistono infinite guide che spiegano come è fatto un ESC per un motore brushless, Esistono anche progetti opensource. Se riesci a capire un minimo di come è fatto un circuito elettronico ti consiglio di prenderne visione così ti renderai conto della quantità infinita di vaccate che stai scrivendo. Un esempio per tutti questo:
https://github.com/vedderb/bldc-hard...er/design/PNGs
Saluti e vai per la tua strada.