Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 16, 20:35   #37 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gabryx Visualizza messaggio
Esatto, ci sono anche dei negativi perchè l'onda PWM può anche andare in negativo se il dato Esc funziona in quel modo.
Ma la mia domanda è: il negativo del tester l'hai collegato al negativo che va dall'esc ad arduino (per intenderci i 5Volt che arrivano normalmente alla ricevente) oppure al negativo che esce dall'esc e va al motore?...e allora sì che di volt ne leggerai tanti.
Primo non ho usato un tester ma un oscilloscopio digitale da 200Mhz di banda passante.

Secondo non esiste un negativo del motore, in ogni istante ogni cavo è connesso a GND o a VBATT oppure è float per sentire la fase. Quindi ho misurato fra il negativo della batteria che è in comune con il negativo del cavo servo (a meno che l'esc non sia opto ed allora è necessario fare altro) e uno qualsiasi dei cavi che va al motore.

Terzo: questi sono motori trifase sincroni, il picco in negativo lo hai per l'autoinduzione che si crea quando il terminale del motore viene lasciato float.

Quarto: Ogni terminale è collegato a dei mosfet pilotati in ON/OFF quindi sul motore arriva o VBATT o GND o FLOAT, i motori non ricevono tensioni intermedie, quello che cambia al massimo è il dutycycle del PWM.

Quinto: Quando il motore emette dei beep li emette perchè gli arriva un segnale PWM che lo fa suonare.

Sesto: Con un tester non leggerai mai una beata mazza dato che il segnale PWM è estremamente breve e oltretutto ad alta frequenza. Stesso dicasi con l'Adc dell'arduino.

Settimo: Esistono infinite guide che spiegano come è fatto un ESC per un motore brushless, Esistono anche progetti opensource. Se riesci a capire un minimo di come è fatto un circuito elettronico ti consiglio di prenderne visione così ti renderai conto della quantità infinita di vaccate che stai scrivendo. Un esempio per tutti questo: https://github.com/vedderb/bldc-hard...er/design/PNGs

Saluti e vai per la tua strada.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 06 marzo 16 alle ore 09:23
romoloman non è collegato   Rispondi citando