Discussione: profilo simmetrico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 15, 23:11   #9 (permalink)  Top
K_Andy
User
 
L'avatar di K_Andy
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: BL
Messaggi: 384
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Non glielo ho chiesto... Sorry.


Poi quando ci sono condizioni, sta su come gli altri modelli e quando si scende... Si scende in compagnia, che sia simmetrico o no.
Si ma c'è chi scende prima, e atterra per forza, chi scende un po' meno ma atterra anche lui, e poi c'è quello furbo che va a prendersi la termica lontana anche lontanissima grazie al profilo non simmetrico molto piu' efficente , e non atterra proprio.

L'unico posto dove consiglierei di mettere un simmetrico per gli alianti oltre che sul rudder, è sul piano di coda incluso alianti acro. Piuttosto di un simmetrico prendete un profilo a basso camber (1.0) e che sia dotato di flap che attivate in modalità acro, vista la categoria scarsamente caricata e a basso allungamento mi pare di capire,
meglio non usare profili laminari come gli HQ1.0 etc prima serie molto veloci ma molto poco adatti allo scopo.
Se vi piace il rovescio con camber limitato e alettoni e flap in su non c'è molta differenza in dritto/roves. mentre c'è ne parecchio in dritto per tutte le altre condizioni di volo.
Detto questo vola tutto ed è molto bello e sopratutto apprezzabile sperimentare,
ma si puo' certamente volare MOLTO meglio e MOLTO piu' a lungo senza il simmetrico. L'ho scritto anche se lo sapevate già
K_Andy non è collegato   Rispondi citando