|
Nella pratica l'utilizzo del caricabatterie GT500DUO è semplice e tutte le operazioni sono intuitive grazie al menù a scorrimento ben visibile grazie al display retroilluminato ed alla manopola rotativa che consente di scorrere le diverse voci dei menù.
Nelle operazioni di ricarica è possibile scegliere tra un range di corrente compresa tra i 25mA ed i 20A con una risoluzione nella misurazione della resistenza interna delle batterie di 0.1mOhm, dunque molto accurata. La capacità delle batterie che possono essere ricaricate deve essere comprese tra i 50mAh e i 360Ah!
Il GT500DUO (come il fratellino GT500) consente anche di ricaricare più pacchi contemporaneamente della stessa capacità e numero di celle; per far questo è però necessario acquistare a parte l'adattatore parallelo. Questa possibilità l'ho già provata sul primo caricabatterie LP8 di Revolectrix e devo dire che risulta particolarmente interessante per velocizzare i tempi. Ovviamente se gli amperaggi richiesti per la ricarica in parallelo sono alti è necessario sfruttare al massimo le potenzialità del T500DUO collegandolo ad una fonte di alimentazione di almeno 24V...
Interessante anche la possibilità di intervenire sul voltaggio massimo per la ricarica di ogni singola cella dal menù specifico di ricarica celle Li-Po e LiFePO4.
Per adesso mi fermo qui in quanto la prossima settimana sarò fuori casa. Riprenderemo il thread la settimana dopo. Se avete domande postateli qui.
Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54 |