Citazione:
Originalmente inviato da greg89 il sibilo dipende dalla struttura del motore e dal pilotaggio del regolatore, in alcuni casi vi è una risonanza ad una frequenza che noi percepiamo come un sibilo leggero, tutto il resto del rumore è dato dal'elica.
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Ciao,
il motore può produrre due rumori distinti: uno dipende dal motore stesso e l'altro dall'ESC.
Quello prodotto dal motore dipende da come è costruito, da quante espansioni polari ha, da quanto sono "dure", dalla massa del rotore, etc etc.
Il rumore dovuto all'ESC dipende dal fatto che l'ESC pilota il motore in PWM, cioè in impulsi modulati in larghezza, ed il motore si comporta come se fosse un altoparlante. La frequenza di questi impulsi è tipicamente di 8.000 Hertz, frequenza chiaramente udibile come un fischio continuo, la cui frequenza è fissa ma la cui intensità può dipendere dalla potenza applicata al motore. Alcuni ESC hanno invece la frequenza a 16.000 Hertz, decisamente meno fastidiosa e neanche udibile da tutti.
Io ho un Bixler, che monta un motore piccolino (un centinaio di W) ma che fa un casino di rumore anche senza l'elica. Anche solo facendolo girare a mano fa un bel casino. Ho anche un barchino, con un motore decisamente più grande e che gira molto più veloce, che però produce molto meno rumore.
Ho anche un motore molto piccolo (soli 10W) che produce un rumore meccanico quasi impercettibile ma fa sentire molto il fischio dell'ESC.
A spannometro mi sembra che gli outrunner siano più rumorosi degli inrunner, ma è solo una mia impressione.
Carlo