Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 16, 00:18   #6 (permalink)  Top
faustoavel
User

Data registr.: 01-03-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
se l'archetto superava di poco il metro bastava quello da 0/12/24 se invece serve
fino a poco più di due metri è meglio quello che hai scelto da 0/24/48
per la potenza quello da 200 watt è sufficente perchè di solito se non precisato diversamente i trasformatori sono per servizio continuo mentre lo useresti per servizio intermittente e quindi non è per niente stressato.
comunque se non hai problemi spazio e di risparmio prendi pure quello da 250 watt
vuol dire che andrà bene anche con filo di diametro superiore a 0,5 mm

se monti tutto in un contenitore consiglio di mettere tre boccole con 0-24-48
così quando usi l'archetto fino a 120 cm colleghi le boccole 0-12 mentre quando
è più lungo usi 0-48 perchè anche se metti il dimmer la regolazione in questo modo è migliore. metti anche un fusibile in serie al dimmer in teoria basterebbe uno da 1,6 A ma di solito non è sufficente e dovrai metterne uno da almeno 3 A ritardato. io ho messo anche un amperometro da 5 A f.s. per corrente alternata del tipo analogico (quelli ancora a lancetta) in rete si trovano ancora
a pochi euro specialmente sui siti cinesi. in modo che quando trovi la temperatura
ottimale per un certo tipo di polistirolo o polistirene prendi nota di quanta corrente
occorre e hai un riferimento che ti servirà in seguito.
Grazie per le info. La differenza di prezzo tra il 200 e il 250W e di pochi euro, prendo il 24/48 perchè posso utilizzarlo oltre per il modellismo per tagliare del materiale più spesso è duro per la scuola dell'infanzia che gestiamo (fiori trenini pesci e altro)
Monto il trasformatore dentro a un box in multistrato con piano da 60x60 e struttura in ferro per i piedi.
Vorrei capire per lunghezza del filo di un metro o più, si intende la misura del filo che parte dal trasformatore e ritorna, ho solo quella del filo in Nicr

Mi posti per favore uno schema del tuo collegamento elettrico?

Grazie
faustoavel non è collegato   Rispondi citando