Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 16, 21:54   #5 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Grazie delle info. Alla prendo il 24-48 da 250VA così sono più sicuro se le specifiche non sono reali.
E un dimmene da 500W

Come filo su ebay ho trovato quello da 0,5

se l'archetto superava di poco il metro bastava quello da 0/12/24 se invece serve
fino a poco più di due metri è meglio quello che hai scelto da 0/24/48
per la potenza quello da 200 watt è sufficente perchè di solito se non precisato diversamente i trasformatori sono per servizio continuo mentre lo useresti per servizio intermittente e quindi non è per niente stressato.
comunque se non hai problemi spazio e di risparmio prendi pure quello da 250 watt
vuol dire che andrà bene anche con filo di diametro superiore a 0,5 mm

se monti tutto in un contenitore consiglio di mettere tre boccole con 0-24-48
così quando usi l'archetto fino a 120 cm colleghi le boccole 0-12 mentre quando
è più lungo usi 0-48 perchè anche se metti il dimmer la regolazione in questo modo è migliore. metti anche un fusibile in serie al dimmer in teoria basterebbe uno da 1,6 A ma di solito non è sufficente e dovrai metterne uno da almeno 3 A ritardato. io ho messo anche un amperometro da 5 A f.s. per corrente alternata del tipo analogico (quelli ancora a lancetta) in rete si trovano ancora
a pochi euro specialmente sui siti cinesi. in modo che quando trovi la temperatura
ottimale per un certo tipo di polistirolo o polistirene prendi nota di quanta corrente
occorre e hai un riferimento che ti servirà in seguito.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando