Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 16, 14:01   #9 (permalink)  Top
Gabryx
User
 
Data registr.: 30-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 40
Nella giungla degli ESC...sarebbe stato il titolo più appropriato...
Lasciando perdere una programmazione diretta degli ESC (visto che ognuno manda uno stream di comandi univoco e differente dagli altri e non facilmente decifrabile), ho cominciato a sviluppare un aiuto alla programmazione basandomi sui BEEP emessi dal motore in modalità programmazione, quello che si fa con la radio normalmente, ma con un'interfaccia che visualizza l'opzione corrente prima di selezionarla/modificarla: Foto1.
E un'interfaccia nella quale si possono inserire nuovi ESC con le loro funzioni: Foto 2.
Purtroppo su 2 ESC testati erano diversi sia i collegamenti da cui prelevare i dati (sullo Yep 30 ad esempio vanno presi dal filo negativo che va dall'esc al motore, mentre sul Red Brick va reso dal filo giallo che si trova tra il positivo e il negativo) sia è diversa la modalità e il timing dei segnali, ad esempio dallo Yep30 arriva in partenza una sequenza di 20 Beep (se durante questa sequenza si muove lo stick virtuale al di sotto di 1/4 del movimento totale si impartisce il punto di Brake, se nelle opzioni è impostato Brake On), passati questi 20 Beep, dando un comando di Mezzo Stick si entra nei sottoparametri...mentre il Red Brick 70A si comporta diversamente, arriva una musichetta seguta dal Tot beep a seconda del parametro da modificare.
Ricapitolando: per i miei esc mi son fatto il diverso Sketch da piazzare su Arduino Nano e ora posso programmare i miei ESC, e l'interfaccia è molto comoda soprattutto in quei parametri che hanno tanti Beep (ad esempio il Timing o il PWM), olrtretutto non richiede più la consultazione del manuale perchè le funzioni (quelle della foto 2 per intenderci) sono salvate su disco, ma non ritengo di dstribuire il programma perchè è inutilizzabile da un normale utente che non sappia programmare Arduino.

Vi allego cmq un Monitor se volete smanettarci dentro e visualizzare i Beep in arrivo dal vostro ESC, è un derivato dall'altro file che avevo mandato in apertura post, ovvero Motore3.ino.
Anche qua potete dare i comandi di Full stick(180) , Half Stick (90) e Zero Stick(0) per uscire dalla modalità programmazione e se settate i comandi di timing correttamente (e quelo dipende dall'Esc che utilizzate) potete anche programmarlo col solo Arduino, ovvero senza interfaccia grafica.
I collegamenti tra esc e Arduino sono:
1) filo nero/marrone e filo giallo/bianco che normalmente vanno collegati alla ricevente devono essere collegati al pin GROUND(il filo nero/marrone) e al PD3(filo bianco/giallo).
2) al PD5 (che legge PWM) va collegato un filo che proviene dalle uscite che vanno dall'esc al motore, e possono essere o filo nero dell'esc (negativo) oppure al filo giallo dell'esc(quello centrale tra positivo e negativo), e quello dipende dall'esc che utilizzate.
Ovviamente i 3 fili che portano la corrente dall'esc al motore vanno collegati, ma RICORDATEVI DI STACCARE IL FILO CHE VA DALL'ESC AL PD5 DOPO CHE AVETE IMPARTITO UN COMANDO ZERO(0) se volete fare girare il motore, e questo perchè, mentre siete in modalità programmazione (180) la tensione tra l'esc e Arduino sul pin PD5 non supera i 17 Millivolt (le porte di arduino reggono sino a 40 Millivolt), quando siete in modalità test del motore (dopo aver impartito il comando Zero insomma) ovviamente la corrente che passa rovinerebbe Arduino, per cui vanno lasciati collegati solo gli altri 2 pin, quelli che normalmente vanno alla ricevente.

Cmq....buon volo a tutti
Icone allegate
Arduino e programmazione ESC-esc2.jpg   Arduino e programmazione ESC-esc1.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip MonitorESCyep30B.zip‎ (1,0 KB, 39 visite)
__________________
Stavo facendo questo 4 anni fa circa:
http://www.youtube.com/watch?v=j__ztOPwuM0
Gabryx non è collegato   Rispondi citando