Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 16, 11:33   #1 (permalink)  Top
cargio65
User
 
Data registr.: 23-11-2013
Residenza: Varese
Messaggi: 1
Ristrutturazione Pegasus Aviomodelli

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Enrico ed è la prima volta che posto su quesito su questo formidabile forum: ho 44 anni sono delle provincia di Varese e mi sono accostato a questo splendido hobby da qualche anno senza peraltro riuscire a far volare nulla...forse mi piace più costruire che volare...bah!!
Lo scorso Natale un conoscente mi ha regalato una scatola di montaggio del Pegasus della aviomodelli (un motoaliante a scoppio 2 canali da 280cm di aa, 1.7-1.9Kg in ordine di volo), parzialmente (mal)costruito e haimè con molti pezzi mancanti.
Le parti integre sono le semiali (che ho dovuto sistemare perché orribilmente giuntate con una fascia di vetroresina larga 20cm e dello spessore di 5-6mm), timone e elevatori separati, questi ultimi tutto sommato in buono stato.
La fusoliera è un ABS bianco in buone condizioni.
Le parti mancanti sono la cappottina, parte delle strutture per collegare l'elevatore (tutto mobile) alla fusoliera e la naca motore che per la motorizzazione termica funge anche da supporto per il motore. Quest'ultima è il minore dei problemi visto che vorrei abbandonare la motorizzazione termica per una brushless.
Da qui i primi dubbi / domande:
  • qualcuno ha già fatto una conversione del genere su un modello così...hem...vecchio ? (anche se mi scoccia dirlo perché è quasi mio coetaneo) Info, suggerimenti, idee sono molto più che ben accette.
  • che motorizzazione posso utilizzare? (il mio budget mi invita ad utilizzare HK o similari...)
  • Sul disegno è presente il baricentro posizionato al 70% della corda ... mmh! mi è sempre stato detto di posizionarlo tra il 25/33%, il 70 è corretto?
  • Originariamente le superfici erano ricoperte di carta modelspan ma in seguito alla sistemazione della giunta è "svanita". Le ricopro nuovamente con (turapori) modelspan (tendicarta) oppure le lascio nude oppure, escludendo materie plastiche per le quali non nutro troppa simpatia, esistono altri supporti (mi viene in mente bemberg). Vorrei qualche cosa di semplice per non incasinarmi la vita e che tutto sommato sia in linea con l'età del modello.
  • Il listello del bordo di attacco (tutto uguale dall'inizio alla fine) è dimensionato per la corda alla radice del'ala ma in prossimità del terminale risulta sovrabbondante...sgratt sgratt per appianarlo oppure riempio l'avvallamnento (2-3mm) con stucco e poi sgratt sgratt fino a risultato decente?
Stimo chiunque sia riuscito a leggere interamente questa mia tediosa richiesta di aiuto e ringrazio anticipatamente chiunque abbia la possibilità o la voglia di risponderi e aiutarmi.

Ciao e buon WE
Enrico
cargio65 non è collegato   Rispondi citando