Discussione: info gallegianti piper
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 16, 14:11   #6 (permalink)  Top
Falco 14627
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Innanzitutto guarda bene se spulciando in giro su internet vi é qualche modello símile per peso e dimensione, poi se fosse leggermente piú grande o piú piccolo lo aggiusti seguendo lá scala alla quale appartiene il tuo modello.
Io sto facendo così per il mio Beaver, poi metti caso che sia "leggermente" piú grandicello (má di poco sia chiaro...)non succede nulla.
Se i galleggianti sono piú piccoli potresti avere noie in ammaraggio.
Ciao e a presto!!!
Più che in ammaraggio, direi in decollo. Importantissimo il gradino redan, che deve essere arretrato dal baricentro (con il serbatoio vuoto) massimo 1-1,5 cm. Poi i galleggianti devono sporgere dal disco del'elica, qualche cm in base alle dimensioni del modello ( 150 cm ala, 10 cm di sporgenza, circa) altrimenti con un minimo di beccheggio l'elica prende gli spruzzi d'acqua e non decolli più. Poi gli angoli di scivolo anteriore e posteriore. Una volta stabilita la "vista di lato", trova il volume giusto in base alla larghezza. Quando il modello è in acqua, i galleggianti devono essere immersi max 3/4 anche meno. Meno sono immersi, più facile ci si stacca dall'acqua. Il dorso piatto dei galleggianti deve essere a 0° con l'ala in linea di volo. Al limite quel 0,5° di negativo (punta più bassa) può essere necessario per contrastare la portanza in volo dettata dal ventre dei galleggianti stessi. Con questi sconsigli sarai sicuro di decollare e volare certamente.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando