Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Condivido tutto quello che ho letto su Paolo, anche se non lo conosco di persona, anche io ho fatto tagliare dei kit da lui.
Io però non avrei chiuso completamente la porta al privato che vuole un kit che non sia nel suo catalogo.
Basterebbe fare il preventivo e dire che il prezzo è fisso.
Zero spazio a chi vuole contrattare, ma porte aperte a chi accetta il preventivo e i tempi di consegna previsti (anche se lunghi).
E non è maleducazione rifiutare di fare un lavoro ad un prezzo che non è quello che si è chiesto.
In bocca al lupo per tutto Paolo! |
Fabio, la questione non è tanto il prezzo...tanto dovesse effettivamente mettere fuori le ore di lavoro per vettorializzare un disegno o uno schizzo, studiarne tutte le parti nascoste e non definite dal progetto originale, intavolare tutte le componenti su materiali diversi, impostare il taglio e ancora, disegnare un 3D per fresare un master, rifinirlo e lucidarlo, farne uno stampo per poi stampare una capottina..e poi? imballare il tutto ecc..ecc..
la questione è il tempo! Se dovesse effetivamente far pagare quanto sopra descritto credo che il suo lavoro sarebbe assolutamente impagabile, quindi svendersi per investire decine di ore sottratte alla propria famiglia ed ai propri passatempi? mah!
Un progetto semplice (senza sorprese) come il magic mi ha richiesto 90 ore di disegno al CAD (per non contare quelle passate a schizzare con penna e carta) ed una buona 10 ina di disegno a Rhino, figurati le ore di lavoro che ci sono dietro a certe produzioni di Paolo che si basano su vecchi piani che non esplicano un bel niente se non il concetto costruttivo.
Se uno vuole ottenere un kit a costi accettabili, prepari il disegno in CAD, prepari tutti i 3D necessari pronti per essere fresati, disponga le componenti già separate e pronte al taglio, si impagini il disegno e se lo stampi e soprattutto, si prenda tutta la rersponsabilità di quello che uscirà dal processo produttivo, ecco, a quel punto, potrà forse avvicinarsi come costi ai kit in commercio.