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Vecchio 12 febbraio 16, 00:50   #65 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da magentina Visualizza messaggio
Oggi volato con LOG ufficiale, non direi benissimo fatti 8 voli di cui solo 7 di 6 minuti poi il motore si è bloccato avevo raggiunto 1197m, minuti di motore 7,38.
C'era vento a 7/8 km/h e i primi voli malissimo aereo cabrato da pazzi contro vento, uno schifo, poi ho messo un 10gr!!! In punta e è andata meglio, ma il vento era un po a raffiche per cui le salite erano un po' incasinate. Aumentato motore all85% è salita migliore. Provata una salita con motore al 100% è stato un casino per poco non perdevo l'aereo, cabrava da pazzo, poi non ho visto più dove si dirigeva e ........insomma brutto, meglio motore al 85%.
Trovate un paio di termichine, ma in generale seduta mal gestita, con il vento sapere il rateo di salita medio è un casino e se non avevo la telemetria non so quando avrei staccato, in generale mi sembra di essere salito troppo una media di 149m per volo, ma non stava su, contro vento era un lavoraccio di pollici e con vento in coda era un mattone.
ciao Magentina

In base a quanto scrivi, se il modello (supponendo che tu abbia un k di coda sufficiente superiore a 0,4) cabra dando più motore e scampana con vento rafficato ci sono 2 semplici probabili motivi:
A: non hai abbastanza negativa al motore (di solito non più del 30% della causa solo sotto motore)
B: hai troppo diedro longitudinale (di solito è il 70% della causa con e senza motore).

Quindi, se fa così, hai probabilmente il baricentro troppo avanti e troppo diedro longitudinale alias troppa differenza di incidenza tra ala e timone.

Per quanto riguarda la difficoltà di stimare il tempo motore se sei, come scrivi di essere, un "novizio", il suggerimento è quello già dato in altro post: non conviene incasinarsi la vita con tante parzializzazioni del gas per salita e spostamento ottimizzati al massimo.
A mio parere, messi a posto centraggi e incidenze, è meglio mettere un'elica più piccola (e magari con più passo) che ti dia un rateo di salita attorno a 2,5 metri al secondo con un po' di velocità sulla traiettoria e supporre di avere circa 2 minuti di avanzo per "traferimenti in orizzontale".

Nel dubbio ti sbaglierai di pochissimo tra tempo totale a motore e quota max nel tempo.

E probabilmente non serve nemmeno poter andare come dei missili, perchè se ipoteticamente si viaggiasse a 80/90km/h e si passasse a palla dentro una termichina... forse non la si vedrebbe nemmeno.

Per questo credo che, al di là di tutte le elucubrazioni macchiavelliche di possibili ottimizzazioni di secondi/metri di quota a motore/spazio esplorabile, un paio di termichette trovate stando più concentrati sul "planato" e meno sui dettagli al contorno, potrebbero far fare almeno un paio di pieni in più ... che varranno più di ogni ipotetica ottimizzazione del motore.

Questo per dire che...
meglio buttare 100 metri e 100 secondi a motore... ma spegnere sempre dentro qualcosa che sale o nelle sue immediate vicinanze.
E la dimostrazione è che , se non ricordo male, nella miglior gara che ho fatto con l'hi aspect di Eugenio in una giornata stupenda a Cremona, credo di aver fatto 31 voli con circa 1400 metri di quota a motore... che fa 45 metri a motore per volo...

Facendo due conti, in proporzione, sarebbe come fare 26 pieni con 1200 metri di "quota a motore": dato che non esiste un modello superperformante che con 45 metri possa fare un pieno... si può concludere semplicemente che chi piglia prima e meglio le termiche, fa più punti.
claudio v non è collegato   Rispondi citando