Discussione: Primo modello
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Vecchio 08 febbraio 16, 15:23   #37 (permalink)  Top
windsurfer
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Originalmente inviato da SaintEx Visualizza messaggio
L'altro giorno ho avuto la pessima idea di lasciar pilotare a un amico neofita il mio firebird stratos. Dopo cique minuti l'ha schianatato sul tetto di un edificio di sette piani che era pure bello lontano da noi. Lo abbiamo ritrovato ai piedi dell'edificio. Nei due impatti (tetto e successivamente suolo) l'aereo ha riportato danni visibili solo alla fusoliera: vano batteria senza sportello, batteria smarrita, naso malamente accartocciato su un lato.

Dovendo fatturare i danni al mio amico ho cercato di riparare la struttura e fare un test di volo per valutare tutti i danni: la fusoliera l'ho rattoppata e raddrizzata con colla e scotch.
L'elettronica sembrava funzionare bene. L'aereo vola dritto e risponde bene ai comandi, ma ha bisogno di molta più manetta (rispeto a prima) e di volare più in fretta per tenere la quota. Inoltre mostra una leggerissima tendenza a picchiare.

Mi sono detto che era tutto normale: deformazione della fusoliera e extrapeso dovuto alle riparazioni.
Fatturo al mio amico una fusoliera nuova e una batteria nuova.

Il trapianto di elettronica e servomotori dalla vecchia carcassa alla nuova fusoiliera non è stata proprio una passeggiata, mi ha preso tutta una serata (un paio d'ore)

Ora l'aereo sembra nuovo come uscito dalla scatola.

Al primo test di volo mi rendo conto che per farlo volare serve utilissare tutto il trim disponibile per contrastare una brutta tendenza a picchiare, che non ho mai sperimentato con l'aereo nuovo.

Da notare che ho verificato che in posizione di comandi a zero e senza trim l'equilibratore e lo stabilizzatore sono perfettamente allineati: se lo lascio in questa posizione "neutra" l'aereo picchia da morire. Sono quindi costretto a usare il trim per dare equilibratore a carbare in volo livellato.

Che è successo? Qualcuno ha idee su cosa ho toppato?
Se c'è spazio nel vano batteria spostala verso la coda.
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