|
Ciao,
un conto è "driftare" e un conto è semplicemente "sculare".
Un assetto minimo da drift 4x4 prevede almeno: bloccaggio del differenziale posteriore e rallentamento del differenziale anteriore, gomme con grip adatto al fondo su cui si gira (è diverso driftare su asfalto piuttosto che su cemento liscio, o su moquette).
Non sto ad elencare le modifiche necessarie per fare countersteer o rwd, ne abbiamo parlato già altre volte e trovi tutte le discussioni inerenti.
Ovvio quindi che una macchina assettata per drift non può essere usata con soddisfazione nel touring e viceversa.
Per imparare il drift e divertirsi bisogna creare un percorso, anche artigianale, su cui esercitarsi.
Il semplice girare in un piazzale non ti consente di imparare perchè non hai modo di verificare la correttezza delle traiettorie.
Se vuoi vedere una macchina da drift già assettata (in rwd), ne ho una nel mercatino. Dalla foto puoi vedere diverse cosette modificate su un modello specifico.
Eviterei rc come la E10, la Maverick, la Himoto, la Tamiya TT-01 etc perchè a quei prezzi ormai trovi decisamente di meglio. Se però te le tirano dietro da usate, allora per imparare i rudimenti possono anche andare bene.
Qualche anno fa era molto diverso, poi c'è stato il boom del drift, si è passati al countersteer e ora al rwd con modelli sfornati appositamente dalle varie marche e una marea di hop up per l'assetto.
Anche l'elettronica comincia ad essere dedicata al drift, con ESC su cui si trovano programmi "drift", motori appositi, gyro rc comandati dalla trasmittente, radio a volantino a 4ch.
Ciao
|